GENERE IN COMUNE – Progetto DOMNA: iniziative 13-14 maggio a Crispiano, Statte, Grottaglie

Entra nel vivo il progetto “DOMNA” nell’ambito del bando regionale GENERE inCOMUNE”, con una serie di incontri e confronti tra Crispiano, Statte e Grottaglie lunedì 13 e martedì 14 maggio 2024

Genere in Comune è un bando dell’ Anci Puglia e della Regione Puglia che ha l’obiettivo di implementare azioni a sostegno della parità di genere.

Nel dettaglio promuove la formazione e l’aggiornamento professionale di dipendenti e amministratori locali, incentiva l’adozione di azioni per accrescere la cultura delle politiche di genere nelle strutture comunali, venendo incontro alla realizzazione di servizi per la conciliazione di vita e lavoro.

I comuni di Crispiano, Statte e Grottaglie in forma associata, con comune capofila Statte, hanno aderito con un progetto denominato “DOMNA” che prevede oltre alla formazione dei dipendenti comunali e alla implementazione di azioni di sistema basate su politiche di genere, anche una campagna di sensibilizzazione e informazione nei territori comunali interessati.

Lunedì 12 maggio e martedì 13 maggio si svolgeranno le prossime attività programmate che riguardano un percorso di lettura e commento di brani poetici tratti del libro di Grazia Frisina “Avrei voluto scarnire il vento”, poetessa della provincia di Pistoia, che si è aggiudicato il Premio letterario nazionale Forum Traiani nel 2022.

L’autrice incontrerà le studentesse e gli studenti nelle scuole superiori “Amaldi” di Statte e “Moscati” di Grottaglie mentre la presentazione del libro a tutta la cittadinanza è programmato nella Biblioteca comunale “Matteo Mastromarino” di Statte e nella Biblioteca comunale “Carlo Natale” di Crispiano, da pochi giorni inaugurata e riaperta al pubblico.

Il testo poetico AVREI VOLUTO SCARNIRE IL VENTO di Grazia Frisina parla di DONNE, creature dimenticate, ripudiate, inascoltate, ma pure amate e inneggiate, che attraversano epoche antiche e moderne, territori reali e fantastici, tra mito, storia, religione, letteratura, arte.

Storie di donne, di coraggio e di cambiamento!

Si potrà dialogare con la Poeta e confrontarsi da donne a donne, ma anche tra stereotipi e ricchezze interpretative plurali, sapendo che la storia e le storie si possono costruire tra mura di libertà e trasparenza. E che dipende solo da noi tutte e tutti.

Questo il programma dell’iniziativa a Crispiano

Martedì 14 Maggio alle ore 17,30 nella BIBLIOTECA DI COMUNITÀ “CARLO NATALE”
presentazione del libro di Grazia Frisina
“AVREI VOLUTO SCARNIRE IL VENTO”
Storie di donne, di coraggio e di cambiamento

ANNA SGOBBIO – Vice Sindaco e Assessore alle Politiche sociali – Crispiano