L’AGENDA 2030 AL CENTRO DEGLI EVENTI DI FINE ANNO SCOLASTICO

Crispiano, 4 – 5 – 6 – 7 Giugno 2024

Anche quest’anno l’ultima settimana dell’anno scolastico è stata animata da una serie di eventi che hanno visto protagonisti alunne e alunni dei tre ordini di scuola dell’Istituto comprensivo “Francesco Severi” di Crispiano.

A dare il “la” al ricco calendario di appuntamenti sono state le classi prime e seconde ad indirizzo musicale della scuola secondaria con Un Concerto… da Film – Saggio di fine anno svoltosi il 4 giugno nell’area cortilizia della scuola Severi alla presenza del dirigente scolastico Sabrina Lepraro, del presidente del consiglio di istituto Antonio Cappellari, i quali hanno partecipato a tutti gli eventi, e delle famiglie intervenute numerose. I giovani musicisti hanno proposto un programma comprendente colonne sonore, brani del repertorio classico e leggero, guidati dai docenti Alessio Barbera, Velia Benegiano, Tiziana Giannelli, Francesco Greco e Andrea Semeraro.

A seguire, il 5 giugno nell’area outdoor del plesso Severi si è svolta La Giornata degli Oceani, un percorso sperimentale attinente al Goal 14 Vita sott’acqua dell’Agenda 2030 dell’ONU sulla tutela del mare, tema conduttore scelto per l’anno scolastico 2023 / 2024. L’evento ha coinvolto gli alunni e le alunne delle classi prime della scuola secondaria di primo grado che hanno dato vita alla “Fiera delle Scienze” con esperimenti svolti in tempo reale e dettagliatamente descritti con appropriata terminologia scientifica, sotto lo sguardo ammirato dei genitori presenti. La Giornata degli Oceani è stata realizzata dal dipartimento di Matematica, Scienze e Tecnologia guidato dalla professoressa Anna Maria Suma e composto dai docenti Santa, Argentieri, Marianna Cappellari, Martino Grazioso, Maria Miccoli, Maria Antonietta Petracca, Elisa Salvador, Ilaria Saponaro, Andrea D’Amico e Domenico Maggi. Alla realizzazione dell’evento ha collaborato il Dipartimento Altri Linguaggi con suggestive coreografie sul tema del mare ideate dai docenti di Scienze Motorie Angelo Cisternino, Angela Storelli, realizzate sulle musiche eseguite dall’orchestra Severi.

Il Goal 14 dell’Agenda 2030 è stato il fil rouge dello spettacolo dal titolo Mai più delfini sulla spiaggia, ma solo bambini rappresentato il 6 giugno al Teatro Comunale di Crispiano. Lo spettacolo è stato lo step finale di un progetto teatrale che ha visto protagoniste le classi quinte della scuola primaria “Giovanni XXIII”.  Coordinato dalla docente Dora Clemente, il progetto è stato realizzato dall’intera interclasse composta dalle docenti Barbara Agrusta, Carmela Forleo, Francesca Lazzaro, Rosa Maggi, Maria Marangi, Rosa Marraffa, Annalia Massafra, con la collaborazione della docente Maria Tagliente per la realizzazione dei bellissimi costumi di scena e della professoressa Francesca Sisto che ha curato il coordinamento scenico e la preparazione del coro. Nella stessa serata si è svolta la presentazione dell’e-book “Un mare da salvare”, video racconto per immagini curato dalla docente Raffaella Impesi che raccoglie gli elaborati realizzati dai tre ordini di scuola in occasione del Compito Unitario di Realtà del primo quadrimestre, e la seconda edizione di Mi impegno, cerimonia di consegna degli attestati di merito a alunne e alunni licenziati con 10 e lode lo scorso anno scolastico.

Il 7 giugno, ultimo giorno di scuola, l’intera comunità scolastica del plesso “Giovanni XXIII” ha celebrato la Giornata mondiale degli Oceani con la rappresentazione delle classi dal titolo Un mare da salvare a giusta conclusione di un percorso sviluppato durante l’anno che ha messo al centro il tema del mare e le problematiche ambientali ad esso correlate con riferimento sempre al Goal 14 Vita sott’acqua. I bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria hanno voluto lanciare un messaggio ecologista alla comunità attraverso piccole drammatizzazioni animate da canti e balli a tema, apprezzati con caloroso entusiasmo dai numerosi presenti all’evento.

Per l’I. C. “Francesco Severi”

Prof.ssa Gabriella Fumarola