ZTL a San Simone. Il progetto è sul tavolo della Giunta per l’approvazione

Il progetto della ZTL in località San Simone nasce da un percorso di condivisione e partecipazione con i residenti e comitati di cittadini

È al vaglio della Giunta municipale di Crispiano il progetto della Zona a Traffico Limitato nella frazione di San Simone. La ZTL in fase di approvazione è la prima in assoluto nella storia del Comune di Crispiano ed è il frutto di un percorso di condivisione e partecipazione con i residenti della borgata.

Nello specifico, l’accesso veicolare sarà limitato lungo via San Michele Arcangelo; il passaggio sarà consentito solo ai mezzi di soccorso, ai veicoli commerciali e di servizio, con benefici sulla sicurezza dei pedoni e dei ciclisti. A livello di viabilità, per via San Michele Arcangelo è prevista l’istituzione del senso unico di marcia, per migliorare la fluidità del traffico e limitare il rischio di incidenti. Saranno individuate anche delle aree di sosta apposite per ridurre la pressione del traffico e per limitare il parcheggio disordinato.

Il progetto della ZTL in località San Simone nasce da un percorso di condivisione e partecipazione con i residenti, durante il quale le parti in concertazione hanno lavorato per una soluzione adeguata alle esigenze di tutti, tenendo conto anche della necessità di creare condizioni per favorire la permanenza dei visitatori. Il progetto rientra, inoltre, negli obiettivi di promozione della mobilità lenta e sostenibile e di riduzione dell’impatto ambientale fissati dall’Amministrazione.

«È obiettivo strategico dell’Amministrazione comunale incrementare la disponibilità e la qualità di spazi pubblici fruibili, con priorità per i pedoni, e ridurre progressivamente il numero di veicoli in circolazione, in un quadro di scelte condivise e inclusive, salvaguardando comunque i fruitori più fragili nel rispetto della normativa sull’abbattimento delle barriere architettoniche», evidenzia l’assessore ai lavori pubblici Michele Palmisano.

Le misure di limitazione del traffico prevedono una fase iniziale di sperimentazione durante la quale testare benefici ed eventuali criticità. La cittadinanza e i visitatori sono invitati a inviare il proprio feedback e osservazioni attraverso il portale istituzionale del Comune di Crispiano.