Christmas Week e Concerto Buon Natale in Musica

È stata una intensa Christmas week quella che dal 16 al 20 Dicembre 2024 ha visto protagonisti i tre ordini di scuola dell’istituto comprensivo “F. Severi-Mancini”, caratterizzata da un calendario di eventi natalizi ricco e variegato in cui alunni e alunne, dai più piccoli della scuola dell’infanzia ai più grandi della scuola secondaria di primo grado, hanno rivolto gli Auguri di Buon Natale alla comunità con canti, filastrocche, poesie. Aria di festa e di allegria, ma anche momenti riflessione sulla Pace, in linea con il tema conduttore scelto per l’anno scolastico 2024/2025, ovvero, il Goal 16 dell’Agenda 2030 Pace, Giustizia e Istituzioni forti, hanno scandito ogni giorno dell’ultima settimana di scuola, prima della pausa per le festività natalizie. La complessa dislocazione temporanea delle diverse sezioni e classi della scuola dell’infanzia e primaria dell’ex circolo didattico Mancini, non ha impedito la realizzazione di iniziative volte a celebrare l’attesa del Natale con alunni, insegnanti, famiglie alla presenza del dirigente scolastico, dei rappresentanti del consiglio di istituto e delle istituzioni.

La Christmas week è stata inaugurata il 16 dicembre dal plesso Mancini con gli alunni delle classi quinte che hanno rivolto gli auguri in versi e musica con la partecipazione degli alunni delle classi ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado. A seguire, è toccato alle altre classi della scuola primaria e dell’infanzia che hanno articolato il fitto calendario della settimana conclusasi il 20 dicembre con due appuntamenti diversi: il saggio di Natale della scuola Giovanni XXIII, la mattina, con la pregevole partecipazione delle classi terze ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado, e quello delle classi del plesso Mancini ospitate presso la Biblioteca “Carlo Natale”, il pomeriggio.

Uno degli eventi più intensi dell’istituto comprensivo “F. Severi-Mancini” è stato il concerto Buon Natale in Musica dell’orchestra e coro delle classi ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado, appuntamento inserito per il secondo anno consecutivo nel calendario degli eventi natalizi della chiesa madre Madonna della Neve. La presentazione dell’evento è stata curata dalle docenti Rosanna Elettrico e Gabriella Fumarola.

Bello il programma, aperto con il brano sulla Pace “Stringiamo i sogni”, scritto dagli alunni della classe 2A della scuola secondaria di primo grado nell’ambito di un laboratorio linguistico sul testo poetico condotto dalla docente Francesca Serio, e musicato da Giacomo Ramundo.

Dopo la lettura di un testo di Papa Francesco affidato alla voce del professore Giorgio Lepore, orchestra e coro hanno intonato “Il mio nome è mai più” di Ligabue, Jovanotti e Piero Pelù, scelto per dire NO a tutte le guerre.

Il concerto è entrato in pieno clima natalizio con l’esecuzione dei classici Oh, Happy Day, Carol the bells, la Pastorale tarantina n. 2 di Francesco Battista, conosciuta nella versione cantata con il titolo Torna Natal, We are the world, Happy Xmas e All I want for Christmas, eseguiti con bravura dai giovani musicisti preparati dai docenti Alessio Barbera (chitarra), Velia Benegiano (pianoforte), Donato Castagna (percussioni), Francesco Greco e Isabella Manera (violino), Francesca Sisto (coro) e applauditi con grande entusiasmo dal pubblico numeroso. Il concerto è stato caratterizzato, inoltre, da un breve intermezzo che ha visto i docenti di strumento e i docenti di musica Alberto Coco, Gabriella Fumarola e Palmo Liuzzi insieme, per la prima volta, nell’esecuzione dell’Ave Maria di Bach-Gounod e del mix di White Christmas-Jingle Bells. La serata si è conclusa in una atmosfera carica di entusiasmo, emozioni e non sono mancati le parole di apprezzamento e i ringraziamenti del dirigente scolastico Sabrina Lepraro, del sindaco Luca Lopomo e del parroco don Michele Colucci.

Per l’I.C. “F. Severi – Mancini”

Prof.ssa Gabriella Fumarola