C’è un solido filo rosso che unisce gli eventi che avranno luogo a Crispiano dal 12 al 24 novembre dal titolo “Sulla via dei diritti”.
Il titolo fortemente evocativo rimanda ai diritti delle donne, che è stato necessario conquistare con infinite lotte, affermare con specifiche norme, difendere quotidianamente, ma comunque sempre costantemente insidiati, ignorati, violati. Nella famiglia, nel lavoro, nella società.
E’ lungo questo filo rosso che il nutrito cartello delle associazioni (IL FUTURO E’ DI TUTTI, SPI CGIL Crispiano, ASCOLTO&AIUTO, Circolo ARCI – UISP CRISPIANO “Mariella Leo”, IDEE IN MOVIMENTO, ACCADEMIA PUCCINI, ASD LIBERTY, ASD DANCE 4Life, DIMENSIONE DANZA, ASD ISLA CUBANA, CIRCOLABORATORIONOMADE, NOVE LUNE, PROLOCO, PROTEZIONE CRISPIUS, ASD RAINBOW VOLLEY) , con il patrocinio del Comune di Crispiano e la preziosa collaborazione dell’associazione Sud Est Donne del Centro Anti Violenza “Rompiamo il silenzio” si é ritrovato per declinare i tanti modi con cui le donne sono discriminate, colpevolizzate, violentate.
Si comincia con una mostra itinerante dal titolo emblematico “Com’eri vestita? Il cui obiettivo è destrutturare gli stereotipi che colpevolizzano le donne vittime di stupro. Sarà ospitata dagli esercizi commerciali del centro cittadino ed evidenzierà in maniera plateale l’infondatezza dello stereotipo che è alla base del “te la sei cercata”. Si inaugura il 12 novembre alle ore 17 presso la Biblioteca Civica “C. Natale”.
Sarà poi la volta di un momento di riflessione a più voci. Si
comincerà dal percorso storico, lungo e travagliato, che ha portato
all’affermazione dei diritti civili. Conoscerlo è fondamentale per non
sottovalutarne la portata e il rischio di un ritorno al passato. Ne
parlerà una protagonista di quelle lotte: la prof.ssa Teresa Zacheo.
Per evidenziare come spesso i diritti siano sanciti formalmente ma
ignorati sostanzialmente ne parlerà l’avvocata Annalisa Montanaro, che
evidenzierà anche i rischi di un azzeramento delle conquiste che si
annidano nel ddl Pillon, fortunatamente caduto nel limbo. Ed infine,
della complessità psicologica delle relazioni che sfociano in violenza
parlerà la dott.ssa Antonia Palmisano. Il tutto accompagnato da stacchi
musicali a cura dell’Accademia Puccini. Il convegno si terrà presso la
Biblioteca Civica “C. Natale” il 20 novembre alle ore 16,30.
Il momento conclusivo di questo percorso sarà la Marcia silenziosa del 24 novembre, alle ore 10,30, dal Parco S. Maria Goretti alla Piazza Madonna della Neve, per ricordare le vittime del femminicidio, per fermare questa strage silenziosa e per riflettere sulle responsabilità individuali e collettive di un fenomeno che ci interpella come persone. Lo faremo attraverso la lettura di brani evocativi del tema trattato e attraverso oggetti e gesti simbolici.