Interventi a favore delle fasce più deboli della popolazione crispianese

Presi dall’impegnativo compito di amministrare Crispiano nel migliore dei modi, spesso noi Assessori dimentichiamo di pubblicizzare gli interventi significativi attuati per agevolare le fasce più deboli della popolazione.
Sono interventi che determinano impegni finanziari spesso gravosi, che però danno un senso anche alle tasse pagate dai cittadini.
Mi sembra utile elencare alcuni degli ultimi interventi effettuati.
Contributi agli studenti per sostenere le spese di trasporto per la frequenza agli istituti di I° e II° grado, di concerto con l’Assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Delfino. La Regione Puglia è intervenuta con un contributo di 2.700 euro e l’Amministrazione ha integrato tale somma con 3.515 euro per consentire a tutti coloro che avevano presentato domanda di avere un contributo da euro 105 a euro 150.
Sostegno economico per pagare i canoni di locazione, di concerto con l’Assessore ai Servizi Sociali Angela Basile, con lo stanziamento di 10.000 euro di fondi comunali oltre al contributo regionale di circa 45.000 euro.
Inserimento di 23 minori a rischio in strutture adeguate di cui 11 con fondi comunali pari a oltre 230.000 euro, di concerto con l’Assessore ai Servizi Sociali Angela Basile.
Utilizzo di soggetti svantaggiati per lavori di pubblica utilità tramite buoni lavoro con impegno di spesa di euro 10.000. Iniziativa gestita dal Consigliere Comunale Sabrina Pontrelli.
Agevolazioni previste nei regolamenti IMU, TASI e TARI per persone svantaggiate (pensionati, disoccupati, invalidi, vedovi, separati e ragazze madri, nei casi di redditi bassi).
Attualmente, sempre a cura dell’Assessorato ai servizi sociali è aperto il Bando del servizio civico di pubblica utilità rivolto ad anziani, disoccupati, invalidi ed altre categorie svantaggiate con un impegno finanziario previsto di euro 15.000.
Come si può notare c’è un bel gioco di squadra tra tutti i componenti dell’Amministrazione che, sotto la guida sapiente del Sindaco Egidio Ippolito, sta cercando di amministrare al meglio le scarse risorse finanziarie di cui il Comune dispone, con un occhio di riguardo verso le categorie che sono in difficoltà e con la consapevolezza che queste sono in forte aumento.
Crispiano, lì 23/02/2015
L’Assessore al Bilancio, Finanze e Tributi
Dott. Vito Paciulli

Fonte: Dott. Vito Paciulli