Comunali, Federazione tra Puglia Popolare e Democrazia Libera in Movimento “Patto centrista a Taranto e in tutti i comuni al voto. Moderati saranno forza decisiva”
Unire le forze civiche e moderate in un unico contenitore centrista in vista delle elezioni amministrative a Taranto e in provincia, in programma a partire dal prossimo autunno. Ma soprattutto elaborare una piattaforma programmatica comune per il rilancio della città.
Sono gli obiettivi alla base del nuovo patto federativo tra Puglia Popolare e Democrazia Libera in Movimento, presentato ieri presso i Giardini Virgilio, dai responsabili provinciali dei due movimenti politici, rispettivamente Massimiliano Stellato, consigliere regionale e comunale Giuseppe Delfino, già assessore e Portavoce politico provinciale DLM, Vissia Martino Presidente provinciale DLM e Valentina Bucci, segretario provinciale DLM.
“L’idea della federazione tra forze civiche di centro che oggi si struttura a livello locale – ha dichiarato Stellato – ricalca l’attuale andamento dello scenario regionale e nazionale. Siamo una aggregazione di cultura moderata che risponde ad un metodo democratico di selezione della classe dirigente. Superiamo la radicalizzazione della attuale dialettica con la sintesi politica, attraverso la cultura della mediazione tanto cara al partito che fu di ispirazione cristiana.
Insomma, lavoriamo per rendere nuovamente centrale la “politica di centro”.
Presente già in 15 comuni della provincia di Taranto, Democrazia Libera in Movimento – attraverso Giuseppe Delfino – spiega che il patto andrà oltre l’appuntamento elettorale: “Il nostro è un matrimonio politico fondato sui valori, con una folta schiera di giovani e professionisti e una preponderante dirigenza femminile. Vogliamo riportare al centro i meriti e le competenze. Siamo a favore del rinnovamento politico che non significhi solo volti nuovi, ma anche idee nuove. Oggi sdoganiamo l’idea di civismo utilizzando lo stesso simbolo in tutti comuni al voto. Il “civismo elettorale” nasce e muore nel tempo di una tornata. Noi abbiamo fondato un patto di lungo respiro, che riporta al centro le persone e le competenze”.
Il movimento con i suoi dirigenti, che ha già annunciato il sostegno alla candidatura di alcuni sindaci della provincia, ufficializzerà e breve il proprio posizionamento, comune per comune, in tutti i municipi al voto.
Addetto Comunicazioni
Democrazia Libera in Movimento – Puglia Popolare