Vino & Finanza

“Vino & Finanza – Saper scegliere fa la differenza” è il tema della serata che si è tenuta l’altra sera a Taranto nella suggestiva sala «La Chiesetta» di Via Duomo, all’interno del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari.
All’incontro, organizzato dai Promotori Finanziari dell’agenzia tarantina di Banca Fideuram e coordinato dal Regional Manager Eugenio Cucciniello, hanno preso parte i responsabili di Amundi e Fidelity, due tra le più importanti case di investimento presenti sul mercato italiano e mondiale.
Il format innovativo è stato quello di una serata evento che, incrociando momenti formativi di educazione finanziaria ad interessanti spunti di carattere eno-culinario, si è posta , raggiungendoli, sia l’obiettivo di rafforzare la relazione con la clientela già fidelizzata che quello di essere occasione di visibilità per lo stile di Banca Fideuram .
Nella prima parte della serata si è tenuta una tavola rotonda sul tema «La complessità dei mercati: l’importanza di saper scegliere», moderata da Giuseppe Riccardi, editore finanziario di alcune riviste e siti internet dedicati al mondo dei fondi di investimento con una personale passione per il vino.
Utilizzando un argomento socializzante come il vino, si sono intrecciati momenti riservati all’analisi della conoscenza degli strumenti finanziari e dei presupposti che determinano la scelta degli investimenti, a momenti di approfondimento sui principi basilari necessari per saper scegliere un buon vino.
Successivamente si è passati alla degustazione vera e propria, con assaggio di eccellenze del territorio abbinate ad altrettanti vini volutamente scelti da altre regioni e caratterizzati da specifiche identità, a sottolineare la personalizzazione dello stesso stile che lega un sommelier professionista ad un consulente di Banca Fideuram, attenti entrambi alle esigenze della clientela e in grado di orientarla nella migliore scelta possibile.
Il notevole successo riscosso durante la serata e i riscontri estremamente positivi raccolti tra i partecipanti, sono stati motivo di soddisfazione e di voglia nel replicare questo format in altre occasioni sul territorio.

Fonte: Ginacarlo Argese