GIOVEDI’ 14 APRILE ORE 18,30 SALA CONSILIARE PRESENTAZIONE DEI LIBRI: “Eppur si muore” la XILELLA in Puglia di Nico Catalano – “Giuseppe DI VAGNO martire socialista”di Fulvio Colucci

Il Circolo Arci-Uisp Crispiano “Mariella Leo”, con il patrocinio del Comune di Crispiano organizza per giovedì 14 aprile 2022. alle ore 18,30 nell’Aula Consiliare di Crispiano la presentazione di due libri di due autori Nico Catalano* e Fulvio Colucci* che in presenza dialogheranno sui temi della XILELLA in terra di Puglia e sulla biografia di Giuseppe DI VAGNO un difensore dei contadini e dei loro diritti in epoca fascista,prematuramente ucciso da squadristi.
– I titoli dei libri “Eppur si muore” edito da “Giazira scritture” – sui temi della XILELLA di Nico Catalano e “Giuseppe DI VAGNO martire socialista” edito da “Radici Future produzioni” di Fulvio Colucci.

Temi sull’agricoltura tra passato e presente per ribadire quanto siano tra loro connessi salvaguardia della natura e salvaguardia dei diritti dei contadini e come la vocazione del nostro territorio possa venire compromessa da una programmazione delle colture intensive e da interventi irrispettosi dei tempi della natura in nome di un profitto cieco e bieco.

Modera la serata Anna Sgobbio per il Circolo Arci, interverranno, oltre agli autori, Donatella Convertino, presidente del Circolo, l’Assessora alla Cultura Aurora Bagnalasta e il Sindaco Luca Lopomo.

*Breve biografia degli AUTORI:
– NICO CATALANO – Laureato in Agraria, svolge la professione di dottore agronomo. Dal 2013 è consulente presso il Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale e Ambientale della Regione Puglia, dal 2021 è diventato funzionario dello stesso Dipartimento all’Agricoltura. Dal 2016 è dirigente regionale di AIAB Puglia (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) e dal 2018 siede a Roma nel consiglio di amministrazione della FIRAB (Federazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica). È componente del Forum Pugliese per l’agricoltura sociale. Fra le sue pubblicazioni: Abbiamo fatto 13 (Radici Future), Ecce mondo e Pandemiocene (Giazira scritture).
– FULVIO COLUCCI, tarantino, è giornalista della storica testata La Gazzetta del Mezzogiorno e scrittore. Ha pubblicato diversi libri su temi sociali e del lavoro. Tra gli altri Invisibili. Vivere e morire all’Ilva di Taranto (Kurumuny, 2011), La zattera (Il Grillo, 2015), Ilva football club (Kurumuny, 2016). Nel 1995 ha vinto la prima edizione del premio Ilaria Alpi.

DONATELLA CONVERTINO – CIRCOLO ARCI-UISP CRISPIANO “MARIELLA LEO