1997-2022 “25 anni con il Jazz”
Agli inizi del 1997 e precisamente l’otto febbraio, si tenne il primo concerto” Nico Morelli Jazz Trio”. Quello fu l’inizio di una prestigiosa carriera artistica musicale del nostro compaesano che non si sarebbe fermato, esibendosi con diverse formazioni Jazzistiche in giro per il mondo. Infatti, dopo venticinque anni risulta impossibile enumerare gli strepitosi successi concertistici conseguiti da Nico Morelli. La vasta platea di ammiratori in crescita sempre maggiore ha apprezzato le sue performance in Italia, in tutta Europa, in America e, maggiormente i suoi concerti Jazz hanno avuto lustro in Francia dove per lunghi periodi Nico, stabilmente si esibito a Parigi.
Le sue capacità espressive gli hanno permesso di inserirsi nei prestigiosi circuiti musicali esistenti, ottenendo partecipazioni con grandi Jazzisti provenienti da varie scuole musicali di tutto il globo. Per cui, ha sempre prediletto quei percorsi musicali afro-americani per la forma orchestrale del pianoforte, raggiungendo una simbiosi con artisti di notorietà americana ed europea. Memorabile rimane la sua partecipazione alla trasmissione nazionale di Rai Tre a “Jazz Club, con Vincenzo Lanza alla batteria e Paolo Ghezzi al Contrabasso. Oltre alle prestigiose collaborazioni con il noto jazzista Roberto Gatto.
Morelli sempre instancabile nelle le sue ricerche musicali, si è voluto cimentare per nuove forme di contaminazioni musicali come quelle sperimentali del Jazz-Folk, riscuotendo tra l’altro, grandi consensi di critica per il suo concerto al Parco della Musica “Auditorium Santa Cecilia in Roma.
Per questo venticinquennale della performance artistica musicale di Nico Morelli e, per i suoi innumerevoli successi, noi lo definiamo con una preposizione musicale adoperata dai grandi compositori di tutti i tempi che, per far risaltare l’esecuzione dei brani in partitura, annotavano la parola “crescendo”. È proprio questa è stata la carriera di Morelli, un continuo “crescendo” che, soltanto i veri artisti riescono a conseguire.
A Nico Morelli da parte dell’Ass. culturale “Qui e Ora Due Occhi Belli Crispius” vanno i complimenti per i successi raggiunti, auspicandone moltissimi altri e, quanto prima, possa festeggiare i venticinque anni con un concerto a Crispiano.
Ass. culturale “Qui e Ora Due Occhi Belli Crispius”
Francesco Santoro