LISTE DI ATTESA: NON SE NE PUO’ PIU’!

IL SINDACATO PENSIONATI CGIL DI CRISPIANO e MARTINA FRANCA,

ANCORA UNA VOLTA SI MOBILITA PER TUTELARE I DIRITTI DEI CITTADINI

Esattamente a distanza di tre anni siamo ancora qui a parlare di liste di attesa. Un problema che la pandemia ha ulteriormente acuito. Secondo gli ultimi dati, sono circa 400mila i pugliesi in lista per una visita ambulatoriale specialistica, con un’attesa media di 180 giorni. Il ricorso alla modalità “intramoenia”, ossia a pagamento all’interno della stessa struttura, abbatte quasi completamente i tempi di attesa. Non tutti, però, possono permettersi di pagare, soprattutto gli anziani e i meno abbienti che di fatto si vedono negato il diritto alla salute costituzionalmente garantito.

Tutto questo è inaccettabile e, per questa ragione, martedì 25 ottobre, i pensionati dello SPI CGIL di Crispiano e Martina Franca, rispettivamente davanti al Distretto Socio Sanitario (zona Mercato) a Crispiano  e davanti all’ingresso dell’ospedale e al CUP di via Taranto a Martina Franca,  distribuiranno un volantino in cui, ancora una volta, si informeranno i cittadini circa i tempi previsti dalla legge per usufruire delle prestazioni. Il medico di base o lo specialista devono sempre indicare sulla richiesta le classi di priorità alle quali corrisponde un tempo massimo di attesa. Che deve essere rispettato! E’ oltremodo inaccettabile non assegnare alcuna data al momento della prenotazione. Sospendere o addirittura chiudere le liste di attesa è illegittimo!

Come sindacato dei pensionati non vogliamo lasciare sola la componente più fragile della società e più esposta al rischio di perdita della salute come gli anziani. Siamo pronti a fare in modo che il diritto di ciascuno venga tutelato, aiutando chi ne ha bisogno a contestare i tempi di attesa che vengono arbitrariamente imposti. Per ogni violazione è possibile avviare una contestazione scritta, scrivendo a questi indirizzi mail: urp@asl.taranto.it, urp.asl.taranto@pec.rupar.puglia.it.

Le nostre sedi SPI CGIL sono a disposizione per fornire qualsiasi informazione o aiuto a tutela dei diritti di tutti.                                                                                     

Il Direttivo SPI – CGIL di Crispiano e Martina Franca