Il 29 novembre nell’aula magna dell’I.C. “F. Severi” di Crispiano si è svolto il secondo appuntamento di un laboratorio che nasce all’interno del progetto “𝗦𝗶𝗶 𝗰𝗹𝗲𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲” (sostenuto dal bando “Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie” della Regione Puglia).
Ospite della serata l’illustratore e fumettista Giacomo Taddeo Traini, autore di “𝗨𝗻𝗶𝗱𝗼𝘀 𝗩𝗲𝗻𝗰𝗲𝗿𝗲𝗺𝗼𝘀. 𝗦𝘁𝗼𝗿𝗶𝗲 𝗱𝗮𝗹 𝗰𝗼𝗺𝗺𝗲𝗿𝗰𝗶𝗼 𝗲𝗾𝘂𝗼 & 𝘀𝗼𝗹𝗶𝗱𝗮𝗹𝗲” (BeccoGiallo), un libro a fumetti che racconta le storie, la vita e le azioni di chi si impegna in diversi Paesi del mondo per sostenere un modello di economia più attento ai diritti dei cittadini e ai problemi dell’ambiente.
Attenta e viva è stata la partecipazione dei ragazzi che, guidati dall’operatore del progetto Vincenzo Parabita, hanno interagito con l’autore, facendo numerose domande e leggendo alcune parti del libro mentre Traini realizzava dal vivo delle illustrazioni.
Grazie alla sinergia creata con l’associazione VoltalaCarta, il nostro Circolo Arci Crispiano “Mariella Leo” e l’I.C. “F. Severi” , si è riusciti a coinvolgere tanti ragazzi di scuola media su temi come commercio equo e solidale, consumo responsabile, sfruttamento, rispetto dei diritti e caporalato.
Ciò rappresenta per noi una enorme soddisfazione
Circolo Arci-Uisp Crispiano “Mariella Leo” ASD APS