DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO 2024/2025.

LA POSIZIONE DEL GRUPPO POLITICO “INSIEME”

Siamo seriamente preoccupati riguardo al parere sfavorevole dell’Ufficio Scolastico Regionale sull’attivazione di un istituto omnicomprensivo nel comune di Crispiano.

 Allo stato attuale sono presenti tre punti di erogazione del servizio scolastico statale e sono costituiti da tre istituzioni scolastiche (l’I.P. E. Morante, l’I.C. F. Severi e il C.D. P. Mancini). 

La costituzione di n.1 omnicomprensivo, nell’anno scolastico 2023/2024, ridurrebbe con certezza da tre a due le scuole site nel territorio di Crispiano ma allo stesso tempo renderebbe più semplice e funzionale perseguire il tentativo di ripresa economica territoriale nel settore turistico- ricettivo armonizzando un percorso territoriale unitario tra più ordini di scuola. 

Invece, quanto proposto dall’USR, ridurrebbe drasticamente, nell’arco di un biennio, a nr. 1 l’istituzione scolastica presente nel territorio in quanto a livello previsionale nell’anno scolastico 2023/2024 porterebbe a n. 1 le scuole del primo ciclo mediante la fusione del Circolo Didattico Mancini con l’I.C. Severi, nell’anno scolastico 2024/2025 accorperebbe la scuola attualmente in reggenza (I.P. E.Morante) ad altra istituzione con sede in altro territorio.

Queste istituzioni scolastiche hanno subito nell’ultimo ventennio una progressiva riduzione del numero degli iscritti non solo a causa della diminuzione del tasso di natalità nazionale ma anche per un progressivo isolamento nel quale attualmente si colloca il comune di Crispiano con riflessi sulla drastica riduzione delle corse giornaliere garantite dalla rete di treni ed autobus sia verso i paesi/città limitrofi che da questi verso Crispiano.  

Pertanto la permanenza del Circolo Didattico Mancini di Crispiano nel suo stato attuale e l’istituzione di un Istituto Omnicomprensivo attraverso l’incorporamento all’Istituto Comprensivo F. Severi dell’ I.P. E. Morante di Crispiano potenzierebbe la continuità formativa tra i diversi ordini di scuola con una probabile riduzione del tasso di dispersione scolastica.

L’Istituto Elsa Morante è stato istituito nel 1985 ed è stata la prima scuola ad indirizzo alberghiero della provincia di Taranto. Ha ottenuto l’autonomia nel 1998 e, quindi, rappresenta una realtà storica ben radicata sul territorio comunale da più di 35 anni. 

Il gruppo politico “INSIEME” unitamente ai propri consiglieri comunali di minoranza (Costantino Fortunato, Paolo Carone, Tommaso Chiarelli, Arianna Luccarelli e Monica Mappa) chiedono al Consigliere Regionale Renato Perrini di intervenire con urgenza in Commissione regionale Istruzione al fine di avviare un tavolo di confronto in merito al dimensionamento della rete scolastica 2024/2025 del Comune di Crispiano.