Scuole, azioni di cittadinanza attiva e musica per il secondo giorno dell’iniziativa. Crispiano capitale del Sud della sostenibilità.
Entra nel vivo il Festival della Sostenibilità a Crispiano, in questa edizione 2024 ricca di eventi, talk e performance che ruotano intorno ai temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Al secondo giorno di Festival, venerdì 24 maggio alle 10:30 si inizia in Sala Consiliare con un talk che riunisce gli studenti della Scuola Severi di Crispiano nella presentazione di un e-book fumetto e, in video, Paolo Fanciulli, pescatore toscano che da quasi trent’anni si impegna per contrastare la pesca a strascico e illegale che impatta sugli ecosistemi marini.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17 si parla di sistemi energetici puliti, sostenibili e democratici con l’ingegner Nicolò Frascà di Sunelectrics, il professor Salvatore Camposeo di Uniba e Michele Palmisano, assessore del Comune di Crispiano. Segue il dibattito sulla sfida del diventare “Comune Plastic Free”. Ne parlano il referente provinciale Plastic Free Fabio De Lima Souza, l’assessore comunale Alessandro Saracino, il sindaco Luca Lopomo e Mario Montinaro, amministratore di Monteco. Infine, la ricercatrice internazionale e dottoressa endocrinologa Giovanna Moscogiuri conduce la platea nel mondo dei ritmi circadiani che regolano i cicli dell’uomo tra sonno e veglia e dell’impatto che gli stili di vita contemporanea sulla vita dell’uomo hanno sull’orologio biologico di ognuno. Il giornalista Gianmarco Sansolino guida gli ospiti del giorno da un panel all’altro.
La serata si conclude al cinema teatro comunale con “Musica a colori. L’Agenda 2030 dell’Onu sulle note della L.L.I.F.E. Project Orchestra”, progetto musicale curato dall’Accademia musicale Giacomo Puccini, L.L.L.I.F.E. Project team e dall’istituto scolastico Severi di Crispiano.
Grande successo per le iniziative della giornata inaugurale del 23 maggio. Tra gli ospiti d’eccezione, insieme al sindaco Luca Lopomo ed al presidente dell’Associazione People Agency Sergio Sisto, è intervenuto il Presidente della Rete dei Comuni Sostenibili, Valerio Lucciarini De Vincenzi, che ha presentato la nuova puntata di “Comuni Sostenibili On The Road” su Crispiano e la prima edizione della Guida dei Comuni Sostenibili Italiani 2024. Successo confermato anche per Monica Calcagni, la ginecologa “influencer” divulgatrice scientifica che ha presentato il suo libro “Cose di donne che anche gli uomini dovrebbero capire” sui temi dell’educazione sessuale, affettività e dintorni, per giovani e non solo. Le conclusioni della giornata sono affidate ai temi della salute, della cura e della sostenibilità alimentare con esperti del settore.