ANALISI DEL VOTO DELLE EUROPEE A CRISPIANO

Dopo ogni elezione che si tiene a Crispiano, qualunque essa sia (per le europee, per le politiche, per le regionali) il risultato è sempre lo stesso: le forze di centro-destra unite sono sempre maggioranza rispetto al centro sinistra.

Ogni volta abbiamo la conferma che a Crispiano la maggior parte degli elettori si riconosce nei partiti di centro-destra e questo lascia un forte amaro in bocca se pensiamo ai risultati delle elezioni comunali.

Il problema, da noi più volte denunciato, è che il partito attualmente più rappresentativo del centro-destra, ossia Fratelli d’Italia, pensa di poter vincere le elezioni comunali da solo ed evita di dialogare con gli altri partiti per costruire una possibile coalizione vincente.

È successo nel 2018 quando decise di presentare una propria lista civica con candidato sindaco Angela Basile

È successo nel 2023 quando, pur di non dialogare con i rappresentanti della Lega e di Forza Italia, ha preferito fare accordi con “pezzi” di sinistra (Conserva, Bennardi ed ex assessori di Laddomada) e candidare a sindaco Fortunato Costantino.

Il risultato è stato sempre lo stesso: sconfitte per poche centinaia di voti, che sicuramente si sarebbero potute evitare se ci fosse stato il buon senso di dialogare tra le diverse forze del centro-destra.

Anche queste elezioni europee hanno certificato il buono stato di salute dei partiti di centro-destra di Crispiano, ma purtroppo da parte di Fratelli d’Italia, sembra che i nemici siano la Lega e Forza Italia anziché i partiti di centro-sinistra, anzi, con alcuni componenti della sinistra, continuano ad andare a braccetto.

A questo punto, visto l’atteggiamento da parte dei vertici di Fratelli d’Italia, vogliamo rivolgere un appello direttamente ai tanti simpatizzanti del centro-destra, ed in particolare a quelli di Fratelli d’Italia, affinché facciano un passo avanti e si uniscano con chi ha voglia di far tornare il centro-destra crispianese vincente.

L’obiettivo è quello di farci trovare pronti per le prossime elezioni e creare una reale alternativa a questa Amministrazione, che possiamo ormai definire di sinistra …

Magari questa è l’occasione per far capire a chi ostacola la creazione di un fronte comune, che è arrivato il momento di farsi da parte ….

Il coordinamento cittadino