Giorno della Memoria

Sulle tracce degli IMI – Internati Militari Italiani

Importante iniziativa del Dipartimento di Lettere dell’Istituto comprensivo Severi-Mancini

Il 27 Gennaio di ogni anno si celebra il Giorno della Memoria per ricordare la Shoah e i milioni di vittime che produsse. La data è altamente simbolica perché il 27 Gennaio del 1945 furono abbattuti i cancelli di Auschwitz. In Italia la celebrazione si tiene dal 2000, anno della promulgazione della Legge 211 del 20 luglio, e dal 2005 nel mondo. L’art. 2 della legge 211 stabilisce inoltre che, “In occasione del Giorno della Memoria sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”.

Nel corso degli anni gli istituti scolastici di Crispiano hanno realizzato attività didattiche, incontri culturali e performance teatrali e musicali per ricordare la Shoah, ovvero allo sterminio e alle persecuzioni del popolo ebraico.  Quest’anno l’Istituto Comprensivo “F. Severi-Mancini” celebra il Giorno della Memoria con una importante iniziativa promossa dal Dipartimento di Lettere e rivolta agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, e per le sue finalità storico-culturali accolta con favore dal dirigente scolastico Sabrina Lepraro.

  Le docenti Annalisa Carbotti, Livia Carbotti, Monica Piccoli e Daniela Cagnazzo referente dell’iniziativa a cui si deve l’idea della proposta, daranno vita a un workshop dedicato alla conoscenza e alla ricostruzione storica attraverso fonti documentarie di deportati militari e politici italiani nei campi di sterminio nazisti.

L’idea del workshop, che vede impegnati alunne e alunni nelle vesti di piccoli ricercatori, nasce dalla volontà di dare spazio a una pagina ancora poco nota della storia nazionale e locale sui deportati militari nei campi di lavoro e di prigionia durante la Seconda Guerra mondiale. “Il progetto – spiega la professoressa Cagnazzo – si auspica di poter registrare i nomi degli IMI (Internati Militari Italiani) di Crispiano e dintorni, al fine di costituire per il futuro un elenco della memoria, con nominativi e storie ricavate dagli archivi delle associazioni reducistiche e statali e da segnalazioni di familiari e studiosi locali. Manca, infatti, ancora oggi una mostra permanente di censimento dei nominativi, la quale possa essere consultata per stimolare e approfondire la ricerca storica locale, ma anche per ampliare la consapevolezza con testimonianze, ricordi e fotografie di quanti furono coinvolti nelle vicende della Seconda guerra mondiale. Infatti, se ormai sono per lo più precluse le possibilità di raccogliere ulteriori testimonianze orali, può essere ancora recuperata e valorizzata la ricerca documentaria negli archivi e fra le carte private, le quali costituiscono in senso stretto l’archivio personale, anche in collegamento con l’oggettistica che può andare ad arricchire la storia materiale sui reduci di guerra.”

La mattina del 27 Gennaio 2025 dalle ore 10,00 alle ore 11,45 gli alunni delle classi 3^B, 3^D, 3^E, 3^F della scuola secondaria di primo grado saranno dunque impegnati nel workshop articolato in tre momenti: una lezione partecipata tra classi in collegamento Meet, a cura della prof.ssa Cagnazzo, sul concetto di memoria, sulle deportazioni degli IMI  e sul ruolo delle fonti materiali, a seguito delle ricerche archivistiche e documentarie svolte dalla docente; una attività laboratoriale di un case study di un internato militare con analisi delle fonti a disposizione; restituzione collettiva dei prodotti degli studenti e sintesi dell’analisi del questionario su familiari reduci di guerra somministrato nei giorni precedenti alle famiglie degli alunni.

Alla iniziativa che già si prefigura come attività di grande interesse per la storia locale e per la comunità, e per tale ragione da proseguire negli anni a venire, sarà altresì presente una rappresentanza delle Associazioni Nazionali Bersaglieri, Fanti e Sottufficiali di Crispiano.

Per l’I. C. “F. Severi-Mancini

Prof.ssa Gabriella Fumarola

Musicista, Giornalista pubblicista e Critico musicale