com. stampa comune di crispiano : APPROVATI GLI INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO ALL’ELEMENTARE “P. MANCINI”

Con la delibera n° 72 del 15-03-2013 la Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo per gli “Interventi di efficientamento energetico della Scuola elementare “P.Mancini”.
L’Amministrazione Comunale, coordinata dal sindaco Laddomada, ha richiesto ed ottenuto un finanziamento pubblico per complessivi 470.558,24 euro per interventi di efficientamento energetico nell’ambito dei FERS 2007-2013 Asse II – Azione 2.4.1 della Regione Puglia, dell’importo di 400.000 , più 70.588,24 quale quota di cofinanziamento a proprio carico.
L’obiettivo che l’Amministrazione si è posto in questa fase, è quello di efficientare energeticamente l’edificio scolastico, in quanto risulta oneroso in termini di consumo di combustibile per il riscaldamento, derivante soprattutto dalle tecnologie ed attrezzature ormai superate attualmente in uso all’interno del plesso scolastico.
La scuola ha un elevato consumo energetico, che dipende soprattutto dalla struttura esterna, in particolare dall’elevata altezza dei locali e dalle eccessive dispersioni termiche degli infissi.
Il progetto prevede la sostituzione di tutti gli infissi metallici con vetro singolo, con nuovi infissi in PVC con vetro camera di sicurezza.
E’ prevista anche la controsoffittatura con pannelli termoisolanti di tutti gli ambienti, alti quattro metri adibiti ad aule didattiche, che consentirà di ottenere un notevole risparmio di volume da riscaldare.
Gli interventi ipotizzati da effettuare sul generatore, consistono nel realizzare un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria, impiegando quindi meno energia per il raggiungimento delle temperature di esercizio dei termosifoni.
Si otterranno ancora benefici derivanti dall’insonorizzazione degli infissi, in quanto gli stessi isoleranno acusticamente gli ambienti, abbattendo notevolmente la percezione dei rumori esterni.
Intanto è stato sottoscritto un verbale con la Direzione scolastica per la disponibilità completa dell’immobile per l’esecuzione dei lavori a partire dal 10-6-2013 al 10-9-2013, in concomitanza dell’interruzione dell’attività didattica per le vacanze estive.
Per l’indisponibilità delle aule della Scuola media, che doveva permettere a turni lo spostamento delle classi dell’Elementare per il completamento dei lavori,sicuramente si registreranno dei disagi, che comunque sarà necessario superare.
I lavori proseguiranno con l’impegno dell’impresa appaltatrice di ripristinare la funzionalità delle aule e delle aree dedicate ai lavori.
L’Ufficio Appalti e Contratti ha già avviato la procedura di appalto dei lavori, al fine di rispettare i tempi di esecuzione concordati.

Fonte: CARLO SFORZA