LA NOSTRA SCUOLA È SULLA BUONA STRADA……

A partire dal 6 maggio si svolgerà il PEDIBUS con l’arrivo degli alunni a scuola “a piedi” nei tratti di strada prossimi ai plessi Mancini, Rodari e Cacace.
Il trasporto a scuola a piedi per i bambini delle scuole primarie col Pedibus, è una iniziativa già diffusa in molte altre città italiane ed europee , promossa dalla nostra Regione attraverso il progetto “Cicloattivi @ Scuola”2012 dell’Assesorato alla Mobilità della Regione Puglia, rivolto agli istituti scolastici che intendono promuovere pratiche di mobilità sicura e sostenibile partendo dal coinvolgimento degli studenti. La nostra Scuola è risultata destinataria del finanziamento nel maggio dello scorso anno, a seguito della presentazione di un percorso di progettazione partecipata che ha coinvolto insegnanti, genitori, rappresentanti del Comune con il supporto tecnico dell’ing. Michele Palmisano. Durante questi mesi il progetto è stato condotto nelle classi attraverso attività didattiche di educazione stradale il cui culmine sarà costituito proprio dal PEDIBUS e dalla redazione e pubblicazione di un opuscolo informativo sul nostro paese, sulle sue strade, sui siti e le costruzioni di maggiore importanza.
L’attività di PEDIBUS, quindi, è un invito a considerare un altro modo di vivere il nostro paese, perché è salutare per la crescita dei nostri bambini e viene incontro alla salvaguardia dell’ambiente.
Andare a scuola a piedi per i ragazzi, infatti, significa riappropriarsi degli spazi urbani, socializzare, aumentare la propria attenzione sui banchi, abituare il proprio corpo al movimento piuttosto che alla sedentarietà. L’esperienza non è nuova per la popolazione del Circolo MANCINI, poiché già sperimentata due anni fa con esiti assai positivi e riscontri di gradimento soprattutto da parte dei bambini.
I punti di raccolta, definiti ad un tavolo di concertazione con il Comando dei Vigili Urbani del Comune e altre Associazioni (ANSI, ANB, ARCI, AGORA’, PROTEZIONE CIVILE…), sono tre:
Piazza S. Francesco: l’accesso a scuola controllato avverrà lungo Via XIV Novembre
Villetta Falcone: si arriva a scuola percorrendo il ponte di Via D’Annunzio, attraversamento controllato di C.So Vitt. Emanuele, Via Margherita, Via Sturzo e Via Scaletta
Rotonda vicino alla Piscina: accesso a piedi da Via Donatello, ponticello della sopraelevata della ferrovia.
Via Taranto.

Nei punti di ritrovo sono state organizzate squadre di genitori volontari che, in accordo con i volontari esterni presidieranno e condurranno a scuola gli alunni a piedi, turnando in maniera adeguata, per assicurare anche agli bambini i cui genitori fossero impossibilitati a seguirne il percorso, di raggiungere l’edificio in totale sicurezza.

Naturalmente la percorribilità delle strade di accesso e uscita dal paese sarà assicurata, senza intralciare le normali attività lavorative e gli orari di percorrenza dei molti pendolari. La Polizia Municipale, infatti, vigilerà il transito dei veicoli nei punti di incontro con piccoli pedoni. L’intento principale, infatti, è quello di evitare l’ingresso delle auto nella scuola e sperimentare l’alternativa rispetto alla consuetudine ormai consolidata di accompagnare gli alunni fino al piazzale.
Il rientro a casa avverrà secondo le solite modalità.
BUON PEDIBUS A TUTTI!!!!!!!!!

Fonte: TINA LACATENA