INTORNO A ME … LA STRADA

Nell’ambito del Progetto di Educazione stradale “Intorno a me.. la strada”, rivolto ai bambini di 5 anni delle scuole dell’Infanzia del Circolo Didattico “P. Mancini” di Crispiano, giovedì 18 aprile le scuole di C.so Umberto e Rodari ospiteranno il Vigile urbano sig.ra Tonia Greco per la cerimonia conclusiva del percorso didattico-educativo sulle regole della codice stradale. Durante la manifestazione sarà consegnato a tutti i bambini il patentino del “BRAVO PEDONE”, una consuetudine ormai per i piccoli della Mancini da esibire con orgoglio e fierezza.
Il tutto a seguito di un incontro che vedrà i piccoli cittadini confrontarsi con la figura del vigile urbano, eseguire la simulazione di un percorso rispettando le regole del codice stradale , canti e poesie a tema.
Il progetto, quello attuato dalla Scuola Mancini, che rientra nelle finalità dell’Offerta formativa del Circolo e che avvia così, sin dai primi anni della formazione scolastica , quell’educazione alla cittadinanza e al vivere civile di cui si sente sempre più l’urgenza educativa.
I bambini in questi mesi sono stati impegnati nell’ascolto di racconti, canzoncine e attività grafico-pittoriche che hanno avuto come finalità la conoscenza e il rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale e l’acquisizione di comportamenti corretti e responsabili.
Il prossimo appuntamento con le regole della strada vedrà impegnati tutti gli alunni del Circolo, grandi e piccoli, coinvolti nel Progetto nazionale” Cicloattivi@scuola” per promuovere la mobilità sostenibile.

Fonte: TINA LACATENA