Progetto “DIRITTI A SCUOLA” nella Primaria MANCINI

Attuato per il terzo anno nell’istituto diretto dalla dott.ssa Anna Sgobbio, il progetto , finanziato dalla Regione Puglia, è volto al recupero e al rafforzamento delle competenze di base degli alunni delle scuole pugliesi, qualificando così il sistema scolastico prevenendo la dispersione scolastica e l’insuccesso degli studenti.

La nostra scuola presenta tassi di dispersione pari a zero, perché tutti gli alunni frequentano le attività in modo per lo più assiduo, anche se non mancano casi di assenze alternate a presenze, in grado, lo stesso, di incidere negativamente su un apprendimento coerente ed efficace.

Attraverso una puntuale opera di monitoraggio nel corso di questi ultimi anni scolastici, è emerso come nella nostra scuola la dispersione si manifesti sotto forma d’insuccesso scolastico.

Gli alunni interessati, infatti, non dispiegano pienamente il loro potenziale d’apprendimento, non riuscendo, così, a soddisfare i propri bisogni formativi. Questo genera disaffezione, disinteresse, demotivazione, noia e spesso disturbi comportamentali.

Per questi motivi si è ritenuto di cogliere anche quest’anno una preziosa occasione quale è il progetto DIRITTI A SCUOLA , per integrare, ampliare e supportare il percorso avviato dai docenti di classe, al fine di recuperare carenze cognitive e migliorare i livelli di autostima degli alunni.
Quest’anno, poi, il progetto si arricchisce di un ulteriore intervento , opportunamente colta dalla nostra istituzione scolastica che vedrà realizzata l’apertura di uno sportello di consulenza psicologica e supporto alle problematiche sociali per le famiglie della scuola, con l’attribuzione di due figure professionali: lo psicologo e l’orientatore.
Tutto il progetto è ottimamente integrato con i principi generali del POF della Scuola MANCINI che mira a realizzare percorsi educativi e didattici con pari opportunità formative per tutti ma “a misura “ di ciascuno.

Fonte: TINA LACATENA