Diagnosi precoce delle malattie respiratorie e in particolare delle neoplasie pleuro-polmonari. È la denominazione di un progetto messo a punto dalla Casa di Cura Villa Verde di Taranto, coordinato dal dott. Gennaro Viesti, primario dell’Unità di Degenza di Pneumologia, e dal dott. Nicola Danese, primario del Servizio di Diagnostica per immagini.
Configurandosi come un contributo qualificato di notevole rilevanza socio-sanitaria, il progetto nasce dalla volontà di fornire risposte accessibili alle istanze di un territorio in cui è alta l’incidenza di malattie dell’apparato respiratorio e diffusa la sensibilità verso le azioni di prevenzione.
L’iniziativa, che si avvale delle più moderne tecnologie e metodologie diagnostiche, permette di accedere contestualmente a una visita pneumologica, a un esame spirometrico e a un esame TAC al torace a basso dosaggio di radiazioni.
La Casa di Cura Villa Verde dispone, infatti, di un’apparecchiatura TAC Multistrato a 64 strati con sistema i-dose cosiddetto a “ultra basso dosaggio”, unico sul territorio provinciale, che permette di effettuare un’indagine TAC con un fascio radiogeno poco penetrante (dal 20 all’80% di radiazioni in meno per il paziente) e senza uso del mezzo di contrasto.
Una diagnosi tempestiva delle neoplasie polmonari implica una ragionevole aspettativa di guarigione. Attualmente, diversi sono gli studi nazionali e internazionali che avvalorano l’utilità della TAC del torace in individui considerati a rischio di patologie polmonari.
Il più importante di questi studi, condotto dal National Cancer Institute statunitense, ha evidenziato come la diagnosi precoce con TAC i-dose abbia ridotto la mortalità per neoplasia polmonare del 20% circa, evidenziando, inoltre, che l’indagine Rx standard del torace ha una sensibilità 7 volte minore rispetto ad un esame TAC, nella rilevazione dei noduli polmonari.
vasi compresi), dai segmenti scheletrici sino a parte degli organi addominali.
Il pacchetto diagnostico visita + spirometria + TAC torace i-dose è rivolto ai cosiddetti soggetti a rischio, principlamente quelli di età superiore ai 50 anni, che fumano o abbiano fumato un pacchetto di sigarette al giorno per almeno 20 anni, e quelli di età superiore ai 40 anni, professionalmente esposti per almeno 10 anni.
Il programma di diagnosi precoce è accessibile a un prezzo contenuto di complessivi 150 euro. La tariffa è ulteriromente ridotta a 120 euro per gli associati alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Taranto, con la quale la Casa di Cura Villa Verde ha sottoscritto una convenzione.
Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonicamente, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 11.30, e il martedì e il giovedì, dalle 15 alle 17, contattando i seguenti numeri telefonici: 099.7727670 oppure 099.7727678.
Ufficio Stampa
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
Sede provinciale di Taranto
Cell. 338.1561648
Fonte: LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori