com. stampa comune di crispiano : Intervento di riordino del patrimonio librario e dell’Emeroteca

Mercoledì 27 alle ore 10,00, la Biblioteca di Crispiano presenta ai Cittadini l’intervento di riordino e catalogazione del patrimonio librario e dell’Emeroteca, finanziato dalla Regione Puglia. Inoltre saranno illustrati i servizi informatizzati, collegati al Polo SBN di Taranto e la digitalizzazione di documenti antichi.
Alla cerimonia, che avrà luogo nella Sala Consiliare con inizio alle ore 10,00, interverranno il presidente del Consiglio della Regione Puglia Onofrio Introna, l’assessore regionale ai Beni Culturali Angela Barbanente con la responsabile dei Beni Librari del Servizio Maria Anselmi, il responsabile del Polo SBN di Taranto Claudio Fabrizio, il responsabile del procedimento Michele Annese e l’amministratore unico della società affidataria dei lavori Monica Albano.
L’incontro sarà moderato dal consigliere regionale – componente la Commissione Cultura, Istruzione, Formazione e Lavoro Francesco Laddomada.
Nel programma è previsto il saluto del sindaco Giuseppe Laddomada, del presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido, del presidente del Consiglio Comunale di Crispiano Giuseppe Bennardi e dell’assessore alla Cultura Sergio Sisto.
Insieme alle altre autorità civili, militari e religiose, sono state invitati l’arcivescovo metropolita di Taranto Mons. Filippo Santoro, il prefetto dott. Claudio Sammartino e il questore dott. Enzo Giuseppe Mangini,
Un importante traguardo che la Biblioteca di Crispiano raggiunge dopo 46 anni di presenza sul territorio al servizio di tutte le fasce sociali, delle scuole, delle associazioni e di studiosi. Una tappa in cui si ha la consapevolezza che molto è stato fatto, ma che per diventare un vero sistema bibliotecario, occorre passare dalla condivisione del catalogo, per il quale si sta operando proficuamente con il Polo di Taranto, ad una reale cooperazione, che preveda in futuro una gestione coordinata degli acquisti, un sistema di prestito tra le biblioteche del sistema, e perché no anche per la realizzazione comune di attività di promozione delle biblioteche e della lettura.
Crispiano, 20 giugno ’12
L’Addetto Stampa

Fonte: Comune di Crispiano