È giunto a conclusione il progetto “Ensemble orchestra e coro” dell’Istituto comprensivo Francesco Severi di Crispiano. E per l’occasione gli studenti hanno tenuto il consueto concerto di fine anno scolastico. Tre violini, sei violoncelli, dieci clarinetti, tre trombe, chitarra, flauto traverso, trombone, flicorno, xilofono, metallofono, batteria, pianoforte. Una quindicina di ragazzi al coro, i quattro professori interni di Educazione musicale e due esterni agli strumenti e alla direzione. “Suoni, parole, immagini, momenti di grande intensità emotiva e di crescita. Valore formativo, educativo, socializzante”. La presentazione è della professoressa Gabriella Fumarola che ha ricordato il recente Protocollo d’intesa, “un fiore all’occhiello per la comunità”, tra l’Istituto musicale Giovanni Paisiello di Taranto, la Provincia di Taranto, il Comune di Crispiano e l’Istituto Severi, a cui si è arrivati “grazie alla tenacia della dirigente Anna Sturino”.
Nell’accordo, il percorso formativo prevede un corso triennale permanente di studi musicali – da settembre a giugno, in orario extracurriculare – rivolto agli studenti della scuola secondaria di I grado della Severi, corso che sarà pari al primo grado elementare del Corso preaccademico del Paisiello, al quale si potrà accedere dopo un esame finale. “È una grande novità per Crispiano, anche nell’ambito della provincia – sottolinea la Fumarola – un passaggio epocale”. Per l’assessore all’Istruzione Chiara Lodeserto – presente alla manifestazione – “il corso, che darà agli studenti la possibilità di specializzarsi senza costi aggiuntivi per la scuola, formerà l’impronta musicale del nostro territorio”.
Durante il concerto il professore di Educazione artistica, Pasquale Montanaro, ha illustrato l’esito del concorso fotografico “Riciclato è bello” che l’Istituto Severi ha indetto in collaborazione con l’associazione culturale Adhara – che lo ha anche proposto – e con l’azienda “Via Venti Vision”, che lo ha finanziato. Il concorso ha voluto sensibilizzare la cittadinanza, e soprattutto i ragazzi, alla raccolta differenziata che a Crispiano è iniziata da qualche mese, e far crescere l’amore per l’arte e la creatività. Gli studenti – 21 hanno aderito, 15 le fotografie selezionate che hanno partecipato – hanno fotografato un’idea, un lavoro realizzato da loro stessi. Le foto sono state inserite in un circuito di otto monitor dislocati in locali e sedi istituzionali del paese. I cittadini hanno potuto votare la loro foto preferita tramite un sms il cui numero si è sommato al giudizio della giuria tecnica di Adhara. Prima classificata, Gioia Musai della 3°A che ha vinto una macchina fotografica; secondo classificato, Matteo Pentassuglia della 2°A che ha vinto una cornice digitale; terza classificata, Doriana Cecere della 2°G.(pubblicato su Quotidiano di Puglia il 08-06-2012)
Fonte: Anna Crisante