A scuola di eco-legalità con il progetto “PensAmbiente”
Da giovedì 10 Maggio a domenica 13 Maggio, convegni, incontri con l’autore, teatro, feste. Per parlare di cambiamenti climatici, giustizia e legalità, nuovi stili di vita, ambiente e mobilità lenta, cultura e solidarietà. Con alcuni ospiti d’eccezione: lo
scrittore Maurizio Maggiani e il presidente della più grande associazione socioculturale italiana, Paolo Beni di Arci nazionale.
Ventitré relatori, di cui due assessori regionali, quattro scrittori, un meteorologo, tre sedi e quattro giorni per approfondire creativamente le tematiche del Progetto PensAmbiente, la fatica della legalità’, beneficiario di un finanziamento previsto dai “Progetti per azioni di sistema a favore dell’associazionismo familiare, volontariato d’impresa” bandito dall’Assessorato al Welfare della Regione Puglia.
Da giovedì 10 a domenica 13 Maggio 2012 Crispiano diventa capoluogo regionale del futuro prossimo con il workshop RareTerre: confronti, letture, feste per parlare di ritorno alla terra madre da parte delle giovani generazioni, ritorno alla giustizia, alla legalità ed alla sostenibilità ambientale e sociale, alzando lo sguardo ai cambiamenti climatici globali, ai beni comuni, ai nuovi stili di vita legati alla decrescita come opportunità di progresso. Una occasione irripetibile per focalizzare l’attenzione sull’occupazione giovanile, sulle sfide della cultura, sulla formazione e (contro) informazione continua.
“La sfida degli organizzatori del Workshop, il nostro Circolo Arci Crispiano – secondo il coordinatore progettuale, il giornalista Cataldo Zappulla, ndr – è riuscire a trasmettere ai teenagers la complessità del nostro momento: ci proveremo ascoltando testimoni privilegiati, intellettuali dalle parole profetiche, capaci di risposte adeguate e soprattutto di far gemmare domande. Coinvolgeremo la comunità locale, le scuole pubbliche, la rete partner del progetto PensAmbiente”.
Incontri con l’autore: Adriano Labbucci con “Camminare, una rivoluzione” edito da Donzelli e il pluripremiato Maurizio Maggiani (Premio Strega, Premio Campiello, Premio Viareggio, ecc.) che parlerà agli studenti ed alla comunità locale ionica di ‘FelicItalia’, per una storia politica della felicità in Italia e presentazione del suo ultimo libro, “Meccanica Celeste” edito da Feltrinelli. E ancora, le fiabe
africane della ‘Giovane Africa edizioni’ di Pisa e il suo autore esordiente senegalese-salentino Amadou e sua moglie Antonella Colletta con la storia “Se Dio vuole”… altro evento a latere: la lettura teatrale con Gaetano Colella, regista teatrale e direttore del teatro TaTA’ Taranto, autore di un omaggio a Alex Langer, “il viaggiatore leggero”. Tutti gli eventi sono gratuiti.
Perché tra tutte le ‘terre rare’ la più rara è la Terra stessa
(Gradita prenotazione per gruppi organizzati: Infotel. 347 0885091. E-mail: arci.crispiano@libero.it)
Crispiano, 5 Maggio 2012
Coord. di Progetto
Cataldo Zappulla
Fonte: Cataldo Zappulla