La musica popolare degli “APPIA” folk ensemble in Olanda

La formazione di musica popolare “APPIA” folk ensemble sarà uno dei gruppi musicali invitati a suonare durante la fiera “DE SMAAK VAN ITALIË EVENEMENTEN” – I SAPORI E LO STILE DELL’ITALIA, che si terrà nel parco dello splendido Kasteel de Haar, (Utrecht-Olanda), dall’11 al 13 maggio prossimo.
Appia f.e. nasce nel 2007 dall’incontro fondamentale di due realtà musicali pugliesi, i Malvasia, gruppo di musica popolare brindisina ed il cantautore tarantino Davide Berardi che insieme hanno scelto di aderire ad un percorso comue di riscoperta, di valorizzazione e di riproposta delle antiche tradizioni musicali.
Un percorso già tracciato dal solco della storia, lungo l’asse stradale che i romani vollero, per creare relazioni fra i luoghi, la cultura, la storia della nostra terra, che si incontrano nelle magiche sonorità di pizziche, tarantelle, tammurriate, ballate e nenie d’amore.
La formazione che parteciperà a questo evento sarà composta da: Davide Berardi (voce e chitarra), Giancarlo Pagliara (fisarmonica), Azzurra Passerini (violino, voce e tamburello), Ilaria Passerini (voce e tamburello), ed i danzatori Beppe Loiacono e Laura Lazzari.
Oltre alla musica e alla danza popolare, dichiara Beppe Loiacono, in collaborazione con la ditta “S.O.G.N.O.”, promotrice dell’evento, faremo conoscere agli olandesi i sapori e i profumi dei prodotti tipici del nostro territorio.

Fonte: Davide Berardi