Concorso Pianistico Internazionale “Arcangelo Speranza”

A maggio la città dei due mari tornerà a essere il palcoscenico di una importante manifestazione internazionale di musica, che giunge quest’anno alla Cinquantesima edizione, ovvero il Concorso Pianistico Internazionale “Arcangelo Speranza” organizzato dagli Amici della Musica.
La competizione si terrà dal 22 al 25 maggio nel Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto, storica sede della manifestazione sin dalla prima edizione nel 1962, quando esordì con la denominazione di Concorso Regionale. Da allora di strada ne ha fatta, assumendo un’importanza riconosciuta a carattere internazionale che lo pone ad essere tra le più importanti competizioni pianistiche italiane nel mondo.
La direzione artistica anche quest’anno è stata affidata al pianista genovese Marco Vincenzi, illustre musicista, attualmente titolare della Cattedra in pianoforte presso il Conservatorio di Genova e direttore artistico del Centro Studi Musicali “Ferruccio Busoni” di Empoli.
I pianisti, di età massima 35 anni, saranno giudicati da una giuria internazionale, composta da cinque insigni musicisti, eminenti concertisti, docenti di conservatorio, musicologi e critici musicali, il cui presidente sarà Fernando Puchol (Spagna). Con lui ci saranno: Wonmi Kim (Korea), Stefano Fiuzzi (Italia), Inge Rosar (Germania) e Marco Vincenzi (Italia).
Il Concorso sarà suddiviso in tre fasi, una per ogni giorno della manifestazione e l’ultimo dedicato alle premiazioni, alle quali si potrà assistere gratuitamente. Il 22 maggio si terrà la prima fase eliminatoria, dalla durata massima di venti minuti, nella quale i candidati eseguiranno di Scarlatti una Sonata di carattere brillante a scelta, di Chopin uno Studio a scelta e, per concludere, una composizione a scelta. Nel secondo giorno si terrà la prova Semifinale, che avrà una durata di circa quaranta minuti, nella quale i pianisti eseguiranno di Beethoven una Sonata a scelta, una o più composizioni romantiche a scelta e una o più composizioni moderne o contemporanee, purché edite, a scelta. Il 24 maggio sarà dedicato alla Finale, nella quale saranno eseguite una Sonata tra quelle di Haydn, Mozart, Clementi o Schubert e una o più composizioni a scelta. L’inizio delle prove, che si svolgeranno a porte aperte, è previsto alle ore 9,00 e proseguiranno fino a tarda sera.
Il 25 maggio, con inizio alle 20,30, sempre nel Salone di rappresentanza della Provincia di Taranto si terrà la Cerimonia di Premiazione e il Concerto dei Vincitori.
Oltre ai tre premi “ufficiali”, sono previsti anche tre premi speciali: il Premio “Giovanna e Riccardo Albano” offerto dalla Famiglia Albano in memoria della prof.ssa Giovanna Albano Sottomano e del rag. Riccardo Albano, già fondatori degli Amici della Musica di Taranto, che sarà assegnato al finalista italiano più giovane, il Premio Speciale “Elsa e Peppino Orlando”, che andrà al più giovane finalista straniero, e il Premio del Pubblico “Rosa Logrieco” che verrà assegnato la sera del 25 maggio tra i tre vincitori.
Il Concorso Pianistico Internazionale “Arcangelo Speranza” è affiliato alla Fondazione Alink-Argerich, centro servizi a livello mondiale per musicisti e concorsi e si avvale dei patrocini della Regione Puglia – PugliaPromozione, della Provincia e del Comune di Taranto.
Salone della Provincia – Via Anfiteatro, 4 – Taranto
Info: www.amicidellamusicataranto.it/concorso

Fonte: Associazione Amici della Musica