nell’appuntamento del 30 Marzo, IL VENERDI CULTURALE unisce letteratura, scultura e musica.

Venerdì 30 Marzo alle ore 19:00, presso la sala conferenze della nuova Cantina Guida di Crispiano, sita in Via Carducci, a cura del dipartimento Cultura del movimento indipendente Idee e Democrazia prenderà vita l’appuntamento mensile del VENERDI’ CULTURALE.
Questo mese l’appuntamento culturale ospiterà due scrittori di grande fama come, Pierfranco Bruni e Marilena Cavallo che presenteranno il loro ultimo saggio, “NEL MARE DI CALIPSO”.
La Prefazione del saggio è a cura del Direttore Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Maurizio Fallace ed è pubblicato dalla Casa editrice Pellegrini.
Lo studio di Marilena Cavallo e Pierfranco Bruni apre un confronto tra le radici omeriche e mediterranee, la cultura islamica e la classicità nella tradizione del Novecento letterario italiano.
Protagonista è Giovanni Pascoli nel centenario della sua morte in un attraversamento originale nel quale si pone l’attenzione anche sulla poesia sufica e sulla visione di una poesia che ha radici orientali.
Nella sala convegni della nuova Agricola Guida inoltre, verrà allestita una mostra scultorea dell’artista di fama internazionale, Antonio Santoro, che interverrà al dibattito.
La serata verrà allietata dalle soavi note della giovane violinista Miriana Liotino.
Il dibattito culturale inizierà con i saluti di Adriana Conserva, coordinatrice giovanile del Movimento, di Stefania Parascandolo, coordinatrice gruppo donne del Movimento, di Antonio Merico, portavoce del Movimento e di Tommaso Petrelli segretario del Movimento.
Subito dopo a prendere la parola sarà il dirigente del settore cultura del movimento Idee e Democrazia, lo scrittore Giorgio Rossano, che leggerà alcuni passi del saggio.
La serata sarà moderata dal consigliere comunale Giuseppe Delfino.
A fine serata sarà possibile degustare calici di profumato vino e osservare la mostra delle opere scultoree del maestro Antonio Santoro.

Fonte: DIPARTIMENTO INFORMAZIONE IDEE E DEMOCRAZIA