Domenica pomeriggio al Carpe Diem Art Cafè di Crispiano c’è l’Happy Hour Culturale, organizzato come sempre dalla LIBRERIA AMICOLIBRO e dall’ASSOCIAZIONE ADHARA. Ospiti dell’appuntamento di marzo lo scrittore Francesco De Giorgi e la pittrice Rita Protopapa. L’evento sarà trasmesso in diretta web sul sito www.crispianonline.com. Partners della manifestazione sono la pasticceria “Le tentazioni” di Piero e Gianni, “Altre Visioni” di Gianni Giacovelli e il “Centro Bibite Argese”.
Francesco De Giorgi è nato a Casarano, in provincia di Lecce, nel 1984. Nel 2007 si è laureato in Scienze della Comunicazione presso l’università degli studi di Siena. A Crispiano presenterà il suo romanzo d’esordio “Tu prepara il filtro”. Si tratta di un romanzo generazionale che descrive in modo puntuale la crisi di ideali e il disagio dei trentenni di oggi schiacciati dal nuovo mostro del ventesimo secolo: il precariato. Attraverso le vicende del ventinovenne Matteo Fabbri, l’autore racconta in modo scanzonato il senso di vuoto e la perdita di speranza che travolgono non solo il protagonista/narratore ma anche gli amici storici a lui vicini, vittime dello stesso male: la disattesa ricerca di una realizzazione professionale che nel profondo sud non sembra fattibile.
Contestualmente alla presentazione del lavoro di De Giorgi, nel locale di via Leopardi saranno esposti i quadri di Rita Protopapa. L’arte di questa pittrice tarantina è piena di estro, precisione, studio-analisi, forza interiore e incisività. La tavolozza è completa, non manca nessuna sfumatura, in quanto in ogni opera prevale al tempo stesso analisi e istinto interiore; pertanto si passa da tonalità cromatiche accentuate a quelle più delicate e attenuate. Nelle tele della Protopapa prevale una certa perfezione anatomica dell’uomo come figura fantastica e universalmente bella, dipinta con i colori della vita. Dunque figuratività e surrealismo, perfezione anatomica e fantasia: questo è ciò che caratterizza e rende unica le sue opere. La qualità della pittrice si nota attraverso la volontà e la passione di fare arte, attraverso quella tenacia che ha saputo conservare nel tempo, arricchendo la propria cultura di nuovi spunti e di nuovi ideali.
Associazione Adhara
Libreria AmicoLibro
Fonte: Michele Di Cesare