Il mio amore è un bersagliere

Il mio amore è un Bersagliere / sul cappello porta piume in quantità.
Questi versi appartengono ad un famoso canto Bersaglieresco che la Fanfara dei Bersaglieri farà risuonare per le vie di Crispiano.
Infatti, per festeggiare il 1° Anniversario della costituzione della sezione A.N.B. “ Odigitria” di Crispiano, Domenica 18 Marzo alle ore 9,00 in Piazza Unità D’Italia – antistante la Chiesa Vecchia , ci sarà il raduno Bersaglieri provenienti da tutta la Puglia. La manifestazione con il Patrocinio del Comune di Crispiano è stata organizzata dalla locale sezione A.N.B. Presidente il Bersagliere Leonardo Laddomada. La sfilata con la Fanfara dei Bersaglieri di Altamura in testa al corteo, partirà alle ore 9,30 proseguendo per Via Palermo, Piazza della Libertà, Via Massafra , Corso Umberto, Corso Vittorio Emanuele, raggiungendo Piazza Madonna della Neve dove con inni Bersagliereschi si esibirà la gloriosa Fanfara.
Gli arditi “ figli” di Lamarmora riconoscibilissimi in tutto il mondo e ricordati per le loro gloriose gesta da tutte le popolazioni, sia in tempo di guerra che in quella di Pace, fanno rivivere ancora oggi il loro attaccamento alla Patria con alto senso morale e civile. Un loro motto era” Conserviamo quello che abbiamo” i Bersaglieri a Crispiano vogliono essere di monito per conservare quei valori di Pace e di fratellanza fra i popoli, così come si distinsero nelle indomite battaglie affrontate dal Mincio al Don, in terra straniera in Cernaia, a Magenta e Palestro ricoprendo i loro fieri petti di medaglie d’oro e, hanno contraddistinto il loro Corpo Militare in ogni epoca con grandissimo valore, fino a diventare “ Invidia del Mondo”.
Un famoso canto bersaglieresco della prima guerra mondiale ricorda: << sul monte Grappa / ci stà una Ricciolina/ che fa l’Amore con il Bersaglier>> mentre il canto : “Vent’anni allegramente” rievoca : << Passan veloci i baldi Bersaglieri / le piume al vento, sorridenti ognor / passan veloci in bicicletta e fieri / di giovinezza sono il più bel fior. Per ammirare ed applaudire tutti i partecipanti con le piume al vento, Domenica 18 Marzo vi aspettiamo tutti a Crispiano. La volata delle Piume sarà effettuata dalla Pattuglia Bersaglieri Ciclisti “ Carlo Regina “ di Bari, mentre nel cuore di tutti giungeranno le note festose della Fanfara a passo di corsa. MAIORA VIRIBUS AUDERE Email- Bersagliericrispiano@yahoo.it
Addetto Stampa – Francesco Santoro

Fonte: Francesco Santoro