com. stampa comune di crispiano : Giornata dedicata alla Sicurezza sul Lavoro

Un segnale molto importante per il mondo del lavoro, è stato dato dal Consiglio Comunale di Crispiano che nell’aprile del 2009, su proposta dell’Assessore Sergio Sisto, istituì la “Giornata dedicata alla Sicurezza sul Lavoro”.
Una significativa attenzione, che ora si concretizza anche nella realizzazione di un artistico monumento dedicato alle “Vittime del Lavoro”, che sarà allocato nella piazza centrale, davanti alla Casa Comunale.
La cerimonia di inaugurazione avrà luogo lunedì 5 marzo, con inizio alle ore 11.30, alla presenza
dell’assessore alla Manutenzione Francesco Luccarelli, che ha collaborato all’iniziativa, all’assessore alla Cultura e Politiche del Lavoro Sergio Sisto, del sindaco dott. Giuseppe Laddomada, dell’on. Cosimo Giuseppe Sgobio, della segreteria nazionale del Pdci, dell’on. Antonio Boccuzzi, deputato Pd e componente Commissione Parlamentare Lavoro, già gradito ospite della cittadina “delle cento masserie”, delle altre autorità religiose, politiche e militari, delle scuole, delle associazioni e dei cittadini che sono invitati a partecipare.
La cerimonia di concluderà con un meeting all’interno della Sala Consiliare Comunale, previsto per le ore 12.00.
Sisto sottolinea che “il monumento dedicato alle vittime del lavoro è l’ennesima attestazione che questa amministrazione, dal suo insediamento, nel 2008, è sempre stata impegnata nel trattare le problematiche del lavoro e la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
L’idea di un monumento da realizzare con un bando aperto a tutti gli artisti locali, è stata supportata da altre iniziative, quali: La carovana sul lavoro sicuro con l’on.Cesare Damiano, l’intitolazione di una via del centro della città ai Caduti sul lavoro, alcuni seminari sulla sicurezza nei cantieri, una tavola rotonda rivolta alle problematiche occupazionali della Teleperformance di Taranto, tre ordini del giorno a sostegno della legge sui lavori usuranti e la creazione dello Sportello Lavoro e Servizi al cittadino; tutte iniziative che hanno riscosso molto interesse nell’intera provincia di Taranto e soprattutto che hanno visto il coinvolgimento delle scuole e associazioni di Crispiano”.
“Credo – prosegue l’Assessore – che la realizzazione di questa opera di Francesco D’Elia, sia un ulteriore segno tangibile della nostra sensibilità a tutela dei lavoratori, ma soprattutto nel ricordare che di lavoro non si deve morire. Dopo la tragedia della Thyssen Krupp di Torino è balzata agli occhi di tutti quella che è un’ emergenza quotidiana: gli infortuni sul lavoro. In realtà questo dramma non inizia e non finisce con i morti di Torino. E’ un dramma che da anni segna col sangue i cantieri e le fabbriche italiane. Da ciò è nata questa giornata del 5 marzo,che ha segnato la città di Crispiano con un tragico evento luttuoso, di un nostro giovanissimo concittadino,William Cometa,che perse la propria vita in un cantiere edile il 5 marzo del 2009.
L’inaugurazione del monumento coincide con la Giornata dedicata alla Sicurezza, giunta alla terza edizione.”
Crispiano, 29 febbraio ’12
L’Addetto Stampa

Fonte: Sergio Sisto