In un incontro aperto al pubblico, nella sala consiliare del Comune, a cui sono intervenuti Pierfranco Bruni, in rappresentanza del Ministero per i Beni e le attività culturali, Elio Greco presidente delle Fondazione Nuove Proposte, accompagnato da Antonio Silvestri, Giuseppe Laddomada sindaco di Crispiano, Michele Annese direttore della Biblioteca Natale, è stato presentato il progetto culturale “Con Pascoli nei luoghi di Ulisse”, una ricerca che Nuove Proposte, in collaborazione con il Ministero per i Beni culturali completerà con incontri futuri a Troia, Tripoli, Tunisi, Malta, Reggio Calabria, Copanello, Scilla e Itaca, per ricordare il grande poeta italiano nel centenario della morte.
Successivamente, nell’ambito delle celebrazioni della “Giornata internazionale della lingua madre” (fissata dall’Unesco per il 21 febbraio), il prof. Pierfranco Bruni ha trattato il tema “Pascoli e la cultura italiana”, tratteggiando il percorso di questo poeta romagnolo, docente nel liceo di Matera, sensibile alla cultura e alla lingua delle tante etnie del Sud Italia, proiettato nel Mediterraneo, su cui si affacciano le civiltà del Magreb; Pascoli, la cui vita (1855-1912) attraversa tutto il Risorgimento, del quale condivise le speranze e gli entusiasmi delle vittorie e delle conquiste. Rivedere la storia del Sud Italia secondo una diversa chiave lettura, in questo periodo di celebrazioni dell’Unità d’Italia, inserire la visuale del Pascoli, esaltare la lingua madre dei vari gruppi etnici del Mediterraneo, è l’ampio progetto culturale che Bruni e Greco porteranno avanti con la collaborazione di enti istituzionali e scuole. Un prossimo studio, ha anticipato Bruni, riguarderà l’approfondimento del rapporto tra Pascoli e Montale, il poeta genovese che ha assorbito l’eredità culturale e l’attenzione alla lingua italiana del Pascoli; un evento che valorizzerà il Centro di Studi Montaliani, un patrimonio vastissimo di opere e di critica, presente a Crispiano.
Greco ha poi ricordato che a Crispiano ha sede anche il Centro per la diffusione della lettura della fondazione Nuove Proposte, un Centro che si avvale della sensibilità delle varie Amministrazioni comunali che si sono succedute e della fattiva collaborazione del direttore della biblioteca Michele Annese, che da oltre 40 anni dirige la struttura, da sempre centro di promozione culturale e sociale per la comunità. Pertanto ha espresso la gratitudine della Fondazione a tutti gli assessori alla Cultura di Crispiano che si sono succeduti dagli anni ’70, conferendo il Premio Testimonianza all’attuale assessore alla Cultura Sergio Sisto. La Medaglia d’Oro di Nuove Proposte è stata poi offerta al consigliere regionale Francesco Laddomada, per l’attenzione, la sensibilità e la collaborazione che sempre egli offre alle iniziative della Fondazione. “Un onore e un onere a impegnarmi sempre più ad elevare lo spirito e a trasmettere valori attraverso la cultura”, ha detto il consigliere, che ha poi rivolto un plauso al direttore Annese “faro di cultura della comunità di Crispiano” e all’instancabile presidente Greco, che nell’arco di 40 anni ha arricchito 1200 biblioteche in Italia e all’estero.
Soddisfatti delle iniziative il sindaco Giuseppe Laddomada e il presidente del Consiglio Giuseppe Bennardi, che ha rivolto un plauso all’attività della Biblioteca e della Fondazione, assicurando il sostegno dell’Amministrazione per tutto ciò che può favorire la crescita culturale delle nostre comunità.
Fonte: Silvia Laddomada