Differenziata, al via il 1° marzo la raccolta porta a porta

Adesso è ufficiale: il Comune fa sapere che il 1° marzo avrà inizio a Crispiano la raccolta differenziata evoluta dei rifiuti, la cosiddetta porta a porta. In questi mesi i cittadini hanno ricevuto a casa le quattro pattumelle dotate di codici a barre, ma ora si fa sul serio, bisogna iniziare a differenziare nel modo giusto facendo attenzione a poche e semplici regole.
Si comincerà quindi giovedì mattina con “carta e cartone” e “indifferenziato”. I contenitori di raccolta hanno diversi colori: l’organico è marrone, l’indifferenziato è grigio, la carta e cartone è blu, la plastica e metalli leggeri è giallo. Questi andranno lasciati sull’uscio delle proprie abitazioni, dalle 22.00 alle 8.00 del giorno di ritiro, attenendosi al seguente calendario di raccolta:
Lunedì ORGANICO – PLASTICA E METALLI LEGGERI
Martedì: INDIFFERENZIATO
Mercoledì: ORGANICO
Giovedì: CARTA E CARTONE – INDIFFERENZIATO
Venerdì: ORGANICO
Sabato: ORGANICO – INDIFFERENZIATO
Il servizio sarà reso nella fase iniziale dalla Castiglia s.r.l. di Massafra. Se al momento una famiglia non avesse ancora ricevuto il kit a domicilio, basta telefonare al numero 099.8807723 (dalle ore 9.00 alle 12.00) per prenotarne la consegna.
Intanto in queste settimane l’associazione Agorà si è occupata di informare i cittadini sulla rivoluzione, in termini di abitudini, che si apprestano a vivere. Un accurato lavoro è stato svolto nelle scuole materne, elementari e medie del paese, nelle quali gli alunni sono stati coinvolti in incontri sul tema e hanno ricevuto un calendario, provvisto di vademecum sui giorni di raccolta e sui materiali da differenziare. Un calendario davvero utile che la gente ha apprezzato molto e per il quale i soci dell’associazione hanno organizzato una distribuzione domenica mattina, dalle 10.00 alle 13.00, in piazza Madonna della Neve. Nei prossimi giorni, inoltre, verrà distribuito in paese un numero speciale del giornale Polìtes, nel quale i cittadini troveranno degli interessanti contributi di alcuni tecnici e tutto ciò che c’è da sapere sulla raccolta differenziata porta a porta.
Il numero speciale di Polìtes lo trovate qui in anteprima in formato Pdf insieme al calendario

Fonte: Associazione Agorà