Al via i progetti Pon finanziati dall’Unione Europea per quest’anno scolastico. Si tratta di progetti rivolti agli alunni ma anche al personale della scuola per migliorare le competenze di quest’ultimo circa l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Si conclude con la seconda annualità il progetto Pon- C3“Le(g)ali al Sud – Interventi di educazione alla legalità” che lo scorso anno ha visto i piccoli alunni protagonisti del Consiglio Comunale dei Ragazzi oltre che aver avuto la possibilità di incontrare don Luigi Ciotti. Il partenariato con l’Associazione LIBERA continua anche quest’anno; tra le attività di apprendimento in situazione sono previste le visite ai luoghi pugliesi confiscati alla mafia e, a conclusione del percorso, la visita al Parlamento italiano.
Tre i percorsi attuati nell’ambito dell’azione C1 – Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave.
“La bottega delle parole” è il titolo del progetto di 50 ore dedicato ai piccoli delle classi seconde mentre quello per le terze classi, “La matematica, che passione !”, avrà la durata di 30 ore. I corsi si terranno al sabato mattina , ora che gli alunni delle classi interessate, per effetto della flessibilità del monte orario annuale adottato dalla Scuola in questo anno scolastico, attuano la settimana corta. Al mercoledì pomeriggio invece frequenteranno il corso “Nel mondo dei bit” i ragazzi di quarta. Una maniera di implementare l’insegnamento dell’informatica ora che la scomparsa delle ore di compresenza non consentono più di usufruire dei laboratori di informatica in piccoli gruppi durante l’orario scolastico. Il tutto al fine di qualificare l’offerta formativa di una scuola sempre più al passo coi tempi, attenta ai reali bisogni dell’utenza che continua a mostrare , nei confronti della Scuola MANCINI, apprezzamento e fiducia.
Fonte: TINA LACATENA