Venerdi 3 febbraio, alle ore 17.30, si svolgerà la seduta ordinaria del consiglio comunale di Crispiano e nell’ ordine del giorno il Movimento Idee e Democrazia evidenzia 2 punti importanti.
Il terzo punto che ha come oggetto l’approvazione del nuovo regolamento in materia di altezze riguardanti i locali di edifici rientranti nel centro storico, masserie ed edifici datati.
In commissione di capi gruppo, il consigliere Delfino, aveva suggerito alla maggioranza di approvare il nuovo regolamento in materia, prevedendo la così detta “procedura in deroga” per consentire il risveglio del commercio nella cittadina.
Durante la commissione la posizione del consigliere del Movimento indipendente, risultò ostacolata dal vice Sindaco ma a quanto pare alla fine è stata promossa in giunta dalla maggioranza.
Poter andare in deroga alle altezze per tanti edifici presenti sul territorio è una grande possibilità e grazie a questo punto che sicuramente verrà approvato in Consiglio, si apriranno notevoli nuovi scenari commerciali che renderanno la cittadina maggiormente appetibile.
Per il Movimento questa è una grande vittoria e ha apprezzato notevolmente l’apertura positiva della maggioranza.
Per il bene del Paese bisogna ascoltare i suggerimenti costruttivi della minoranza e Delfino in questi anni si è sempre dimostrato aperto al dialogo e al confronto e in tante occasioni ha sempre contribuito seriamente e professionalmente nella soluzione dei problemi suggerendo anche soluzioni alternative.
Altro punto importante inserito nell’ordine del giorno è l’interrogazione con risposta in aula presentata da Delfino, alla cortese attenzione dell’assessore al bilancio Conserva, per saperne di più in merito all’ennesimo spreco di denaro pubblico.
Con delibera di giunta del 16/11/11 n. 385, l’amministrazione comunale, ha ritenuto necessario autorizzare, nell’ambito del Servizio di Programmazione e Contabilità Generale, un’incarico temporaneo di collaborazione con il Dott. Ettore Bavaro, Funzionario del Servizio finanziario del Comune di Grottaglie, per un numero di 15 ore settimanali.
Tanto in considerazione del fatto che nessun profilo di alta professionalità sarebbe rinvenibile in quel settore tra il personale in servizio.
È’ evidente come anche questo provvedimento inciderà sulla già precaria situazione economico finanziaria dell’Ente e ciò che preoccupa maggiormente è non riuscire a capire per quale motivo i nostri amministratori non si adoperano per un’efficiente e razionale gestione delle risorse, anche umane, di cui dispongono.
Inoltre, ricordiamo che il Comune ha in organico anche un’altra figura di provata professionalità ed esperienza, che ha già svolto in passato il medesimo ruolo, ma che oggi risulta inspiegabilmente rimossa dall’incarico.
Viene da chiedersi allora quale sia il reale motivo di questa collaborazione esterna e lo sapremo dalle risposte che verranno date in aula, dove il consigliere comunale Giuseppe Delfino, tenterà di far tornare sui propri passi la maggioranza per risparmiare questo ulteriore denaro pubblico.
Fonte: DIPARTIMENTO INFORMAZIONE IDEE E DEMOCRAZIA