Presentata all’Istituto Comprensivo “ F. Severi” di Crispiano la Mostra didattica itinerante, “L’Europa dei Giovani”, organizzata insieme alla Scuola Secondaria I° grado “C. Colombo”( dove il secondo appuntamento si svolgerà il 12 dicembre), all’Istituto Comprensivo “V. Alfieri”( 13 dicembre), e all’Itis “A. Pacinotti”(14 dicembre), tutte di Taranto.
La dirigente scolastica dott.ssa Anna Sturino, dopo aver salutato gli ospiti e ringraziato studenti, docenti, genitori e il direttore amministrativo Pietro Ligorio, impegnati nel progetto, ha sottolineato che l’obiettivo primario di questa iniziativa è la pubblicizzazione delle opportunità offerte e la presentazione dei progetti realizzati dagli Istituti scolastici della rete nel quadro dei PON FSE “Competenza per lo Sviluppo o/e dei PON FERS “Ambienti per l’apprendimento”; una importante iniziativa per stimolare il territorio sia in termini di diffusione di una cultura Europea sia in termini di promozione dello stesso.
Sono stati gli stessi studenti, rappresentanti le Scuole, accompagnati dai loro facilitatori, prof.ssa Vinci, prof. Mastellone, prof.ssa Confessa e prof. Russo, a illustrare le attività svolte e le esperienze vissute nell’attuazione dei progetti (diritti a scuola, conoscenza della lingua italiana e straniera, matematica, sicurezza, tradizioni, emozioni in gioco, musical Grease, riciclaggio, tutela dell’ambiente, legalità, Comenius, teatro, agricoltura biologica, alimentazione e salute, visite ad aziende, all’Istituto Agrario “Mondelli” e la presentazione del concerto Ensamble 2010).
Gli interventi dell’assessore Chiara Lodeserto e del direttore della biblioteca Michele Annese, hanno sottolineato la notevole professionalità e capacità di docenti e studenti dimostrate nel complesso lavoro svolto nelle quattro Scuole, mirato essenzialmente ad arricchire le competenze dei giovani, come ha sottolineato giustamente il giornalista Angelo Caputo, che ha condotto la serata con la sua affermata competenza e signorilità. L’auspicio è che vi siano nuovi finanziamenti ; e che nel 2013 non cessino, come previsto, i finanziamenti europei che hanno finora permesso l’attuazione di valide attività didattiche, oggetto della mostra itinerante che potrà essere visitata liberamente nelle Scuole e nei giorni indicati.
Fonte: Silvia Laddomada