“Uniti si vince” può essere lo slogan per il successo del corso di dècoupage, organizzato da Sergio Sisto, Assessore alla Cultura del Comune di Crispiano, e realizzato dalle signore Alessandra Nucci e Floriana Lapertosa con la collaborazione dell’azienda Color Parati.
Il 6 Dicembre, a conclusione del corso, l’assessore ha consegnato gli attestati di partecipazione al numeroso gruppo di bambini, orgogliosi degli oggetti da loro realizzati con la tecnica del dècoupage.
Il dècoupage è un’arte del “ritaglio”, sviluppatasi in Europa nel XVIII secolo a imitazione degli oggeeetti dipinti a mano e laccati, importati dalla Cina e dal Giappone.
Consiste, in breve, nel ritagliare e incollare disegni o forme di carta su superfici lisce di oggetti di legno, ceramica, vetro o metallo.
Vari passaggi conducono alla verniciatura, alla lucidatura e alla rifinitura, che trasformano definitivamente gli oggetti in piccole opere d’arte.
I presenti alla giornata conclusiva del corso, tra cui Michele Annese, direttore della Biblioteca Civica “C. Natale”, la signora Lofano, la signora Sorn, le operatrici culturali della Sezione Ragazzi, i genitori e i parenti, si sono a lungo complimentati con i corsisti mentre ammiravano la buona volontà, il senso artistico, la precisione profusi nella realizzazione di ogni oggetto e apprezzavano l’impegno delle due insegnanti che li hanno guidati durante le lezioni.
L’assessore Sisto ha inoltre annunciato che, dei quattro lavoretti realizzati da ciascun bambino, due sarebbero rimasti agli autori, mentre due sarebbero stati inseriti tra quelli partecipanti alla Mostra-Mercato Pro-Telethon, organizzata nelle scuole di Crispiano in questo periodo natalizio, e che tutta la comunità segue con grande partecipazione.
Per i piccoli artisti del dècoupage l’assessore ha infine riservato altre sorprese: l’associazione culturale Adhara riserverà agli oggetti artistici da loro realizzati uno spazio in “MostrArtè”, che si svolge d’estate nella Villa Comunale, insieme alle opere d’arte dei “grandi”, e , visti i risultati, la possibilità di altre proposte interessanti e coinvolgenti.
L’addetto stampa
Anna Sorn
Fonte: Comune di Crispiano – Assess. alla Cultura