Da alcune settimane l’Ufficio Tributi del Comune di Crispiano sta notificando ai contribuenti gli avvisi di accertamento ici e tarsu, relativamente agli anni 2006 e successivi.
Come già verificatosi in passato, numerose sono le cartelle errate.
Ne sono diretta conseguenza le lunghe attese presso i competenti uffici comunali da parte di coloro che intendono contestare gli accertamenti, o semplicemente capire e ricevere informazioni.
L’ultima volta che l’amministrazione ha effettuato questo tipo di controllo per scovare gli evasori, il consigliere comunale, Giuseppe Delfino, all’epoca dei fatti giovane dirigente politico, scese in piazza per sostenere gli onesti cittadini ed evitare loro file chilometriche e disagi innumerevoli.
Il portavoce del movimento, Antonio Merico e il segretario Tommaso Petrelli, condividono l’azione messa in campo dai vari enti per scovare gli evasori fiscali ma probabilmente a Crispiano il metodo utilizzato andrebbe seriamente rivisto.
Come sempre, lo sportello per la tutela del cittadino, istituito presso la sede del movimento indipendente Idee e Democrazia, ogni martedì dalle ore 19.30 alle 20.30, coordinato dall’ avvocato Domenico Arconzo e grazie alla collaborazione e disponibilità di alcuni professionisti del settore, offre gratuitamente consulenza e sostegno a coloro che ne facciano richiesta.
Il solo scopo dell’iniziativa è quello di offrire alla cittadinanza un servizio di concreta utilità, quale segno tangibile di vicinanza ai problemi della gente senza strumentalizzare la situazione.
I crispianesi hanno bisogno di una classe politica seria che dia risposte concrete e che stravolga le solite logiche politiche antiche e lontane dai bisogni dei cittadini.
La tecnica dello “scarica barile” non paga più e per cambiare la politica occorre una mentalità diversa capace di suggerire soluzioni migliorative e fattibili.
Fonte: DIPARTIMENTO INFORMAZIONE IDEE E DEMOCRAZIA