“Co’ calori estivi del ’64 (1864) la vita nelle nostre campagne tornò normale. Si verificò ancora qualche vandalismo di malfattori isolati, ma per opera della Guardia Nazionale di Martina, il Brigantaggio era finito per sempre”. Così conclude Vittorio De Michele nella sua ricerca “Appunti sul Brigantaggio” che viene pubblicato per la prima volta sulla rivista “Riflessioni – Umanesimo della Pietra”.
Del fenomeno Brigantaggio e delle altre vicende che hanno interessato il territorio di Crispiano, pubblicate sulla rivista, si parlerà lunedì 14 novembre, nella Sala Consiliare in piazza Madonna della Neve, con inizio alle ore 19,00.
Relatore della serata, organizzata in occasione del 92° anniversario dell’Autonomia Comunale, e del 150° dell’Unità d’Italia, sarà Domenico Blasi, coordinatore Gruppo “Umanesimo della Pietra Onlus”, alla quale collabora anche il nostro storico avv. Angelo Carmelo Bello.
L’assessore alla Cultura Sergio Sisto invita i cittadini ad intervenire all’incontro che sarà presieduto dal sindaco di Crispiano, dott. Giuseppe Laddomada.
Crispiano, 7 novembre ‘11
L’Addetto Stampa
Fonte: Michele Annese