“Nicola Andria tra scienza e filosofia”

La Regione Puglia, il Comune di Massafra, la Biblioteca Comunale, la Scuola Media “N.Andria”, il Liceo Statale “D. De Ruggieri”, l’A.I.F. (Associazione per l’Insegnamento della Fisica”, le Officine Filosofiche di Terra d’Otranto e Dellisanti Editore hanno organizzato per oggi, 28 ottobre, un Convegno di Studi sul tema “Nicola Andria tra scienza e filosofia”. Il convegno si svolgerà in due momenti: dalle 10 alle 13 presso la Biblioteca “Palma Cito” del Liceo “De Ruggieri” e dalle 17 alle 20 presso il Palazzo della Cultura.
L’iniziativa ha il patrocinio scientifico del Centro Interateneo di Ricerca “Seminario di Storia della Scienza” dell’Università degli Studi di Bari e dell’Università del Salento, del Dipartimento di Scienze Sociali e della Comunicazione dell’Università del Salento, della Sezione Brindisina del “Laboratoire Pensée des Sciences” dell’Ecole Normale Supérieure di Parigi e dell’Accademia Nazionale di Storia dell’Arte Sanitaria.
In mattinata, dopo i saluti di Martino Tamburrano, sindaco di Massafra, Antonio Cerbino, assessore alla cultura, Stefano Milda, Dirigente Scolastico del Liceo “De Ruggieri” e Patrizia Capobianco, Dirigente Scolastico della Scuola Media “Andria”, interverranno: Mauro Di Giandomenico, Direttore del Centro Ricerche “Seminario di Storia della Scienza”, Giovanni Iacovelli, Presidente dell’Accademia Nazionale di Storia dell’Arte Sanitaria, Giuseppe Ottavio Armocida, Presidente della società Italiana di storia della Medicina, del Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica dell’Università dell’Insubria, Mario Castellana, docente di Filosofia della Scienza presso l’Università del Salento, Melania Anna Duca, autrice dei volumi “Il pensiero scientifico di Nicola Andria” e “Nicola Andria: Epistolario 1775 – 1794”, entrambi editi da Antonio Dellisanti Editore. Questi due volumi saranno presentati nel corso del Convegno, insieme al primo sito internet sul medico – filosofo di Massafra: www.nicolaandria.it.
Nel pomeriggio, il Convegno riaprirà con i saluti di Antonio Viesti, vicesindaco del Comune di Massafra e di Giandomenico Pilolli, presidente del Consiglio comunale. Seguiranno, Liborio Di Battista, docente di Storia della Scienza e della Medicina dell’Università di Bari, Francesco Paolo De Ceglia, docente di Storia della Scienza dell’Università di Bari, Corinna Guerra, PhD di Storia della Scienza, Donato Verardi, delle Officine Filosofiche di Terra d’Otranto e Melania Anna Duca, responsabile dei progetti “Nicola Andria tra Scienza e Filosofia” e “Nicola Andria: Bicentenario (1814 – 2014)”.
Gli Atti del Convegno saranno editi da Antonio Dellisanti Editore. Su richiesta, la partecipazione al Convegno darà diritto a credito formativo. Per il rilascio degli attestati, rivolgersi al Responsabile del progetto o alla Segreteria organizzativa. (Antonio Dellisanti Editore srl – Corso Regina Margherita, 4 – Massafra, tel. 0998805761 – 3346753102, www.antoniodellisantieditore.it, info@antoniodellisantieditore.it).

Massafra, 28/10/11
L’addetto stampa del Liceo “De Ruggieri”
Prof. Paola Guarnieri

Fonte: Paola Guarnieri