Sindaco, basta chiacchiere, l’illegalità parte proprio dalla casa comunale!
L’arrampicata sugli specchi, questa volta, al sindaco non è riuscita.
Dopo oltre quaranta giorni – e solo dopo che lo scrivente si è rivolto a Sua Eccellenza il Prefetto di Taranto – al sottoscritto sono state consegnate le carte richieste, peraltro incomplete, con tanto di lettera di scuse a firma del Segretario comunale.
Se il ragionamento del Sindaco fosse stato plausibile, che motivo aveva il Segretario comunale di scusarsi ?
Evidentemente il ritardo c’era tutto e le carte si sono rivelate scottanti.
Dalle carte che ho ricevuto, infatti, ho potuto rilevare che la prima forma di illegalità a Crispiano parte proprio dalla Casa Comunale, quasi tutti i giorni, ed è una illegalità che si consuma da mesi.
Sì proprio così.
I cittadini di Crispiano devono sapere che la raccolta dei rifiuti solidi urbani – i cui costi l’Amministrazione Laddomada ha in questi mesi aumentato del 40% – viene effettuata con due autocarri che, da mesi, viaggiano con la revisione scaduta.
Ma non finisce qui.
Quasi tutti i giorni il parco automezzi, nel trasportare i rifiuti raccolti nel paese alla discarica di Massafra, superano con molta frequenza il limite di carico consentito dalla legge, andando in sovraccarico.
Sa cosa vuol dire tutto questo, Sindaco?
Che Lei, che è il responsabile politico di questa ILLEGALITA’ CONTINUATA, espone a gravissimo rischio gli autisti di quegli automezzi e l’intera comunità di Crispiano.
Lei, a Crispiano, è anche UFFICIALE DI PUBBLICA SICUREZZA ed ha giurato davanti al Signor Prefetto di rispettare le leggi! Complimenti.
Invece di intonare l’urlo della vergine indossando i panni della vittima ed esponendo al Comune cartelloni NO ALLA ILLEGALITA’ E ALLA VIOLENZA, dia disposizioni affinchè la illegalità presso la Casa Comunale abbia fine, oppure levi al più presto quel cartellone di fronte al quale dovrebbe vergognarsi.
A Lei probabilmente interesserà poco o nulla che gli autisti di quegli autocarri siano a rischio contravvenzioni e subiscano la decurtazione dei punti sulle proprie patenti di guida.
Le chiedo, è mai possibile che da mesi il servizio venga organizzato con la consapevolezza – perché è difficile pensare ad una superficialità così clamorosa – di ESSERE QUASI TUTTI I GIORNI FUORILEGGE ?
In caso di malaugurato incidente stradale, Sindaco, Lei sa che l’assicurazione per gli eventuali danni, causa la situazione di ILLEGALITA’ in cui vertono i mezzi comunali, si rivale sull’Ente Comunale ?
Lei, in tutti questi mesi di reiterata illegalità, avrà mica pensato: tanto ci sono i cittadini che pagano ??!!!
Le sembra che la totale irresponsabilità con la quale vengono gestiti questi servizi significhi ben amministrare e fare gli interessi della comunità crispianese ? Lei è consapevole, Sindaco, che amministrare in contrasto con la legge, come nel caso di specie, esponendo la nostra comunità a rischi inutili, significa rendere una cattiva immagine del paese ?
Queste sono le carte e questi sono i fatti.
Queste cose ed altre ancora avrò il piacere di dirle in un prossimo comizio che il PDL si accinge ad organizzare. Dei fatti anzidetti provvederò altresì ad informare il Signor Prefetto di Taranto. Il Comune di Crispiano, nel passato, si è sempre distinto per correttezza e rispetto delle leggi; non è più tollerabile che da mesi, un’amministrazione superficiale ed incapace, continua ad esporre i suoi lavoratori e la cittadinanza tutta a rischi gravi ed inutili.
È il momento di dire basta e voltare pagina.
Crispiano, 17 settembre 2011
Il Capogruppo del PDL
Michelangelo Serio
Fonte: Michelangelo Serio – Capogruppo del PDL