Paisiello in Mostra

Con “Paisiello in Mostra” prenderà il via giovedì 8 settembre alle ore 18, nella suggestiva cornice del MUDI – Museo Diocesano di Arte Sacra in vico Seminario I, nel cuore del borgo antico di Taranto, la nona edizione del “Giovanni Paisiello festival” con la direzione artistica di Lorenzo Mattei.
Una mostra nella quale saranno per la prima volta esposti insieme tutti i cimeli paisielliani custoditi nel capoluogo jonico presso la Civica Biblioteca “Acclavio”, l’Archivio di Stato e l’Archivio Storico Diocesano, oltre alle collezioni private di Paolo Ruta, Dino Foresio e Angelo Rusciano che saranno visitabili tutti i giorni, dalle 17 alle 20, fino al 21 settembre.
Ma la mostra non sarà l’unico appuntamento in programma al MUDI: a seguire, alle 19 subito dopo l’inaugurazione, seguirà l’incontro di studi “Dal finto il vero: parodie, finzioni e travestimenti nel dramma giocoso tra sette e ottocento” in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari ed i Lions Club Taranto Host. Dopo i saluti delle autorità cittadine, seguirà la prolusione della Prof.ssa Grazia Distaso, e gli interventi di Lorenzo Mattei “Travestimento gestualità musicale nell’ultimo Paisiello” e di Gianluca Latorre “Sui ‘travestimenti’ della Frascatana di Paisiello”.
Nel corso della serata inaugurale S.E. il Prefetto di Taranto, dott.ssa Carmela Pagano, consegnerà una Medaglia bronzea agli Amici della Musica quale Premio di Rappresentanza conferito dal Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, all’edizione 2011 del “Giovanni Paisiello Festival”: un importante riconoscimento per il lavoro svolto dal sodalizio jonico in questi lunghi 89 anni di attività.
La mostra dedicata a Paisiello sancisce non solo l’inizio del festival tarantino in programma fino al 21 settembre, ma anche l’avvio della collaborazione con la Rete dei Festival di Musica Antica in Puglia sostenuta dal Progetto Puglia Sounds (www.musicaanticainpuglia.it), un network di idee e progetti artistici al quale aderiscono anche il Festival Barocco Leonardo Leo, Anima Mea e La Via Francigena del Sud di Capitanata. E grazie alla Rete dei festival è stato attivato il numero verde 800.96.01.37 al quale sarà possibile richiedere informazioni, prenotare alberghi vicino ai luoghi dei festival, oppure prenotare, per i diversamente abili, il trasporto al luogo di spettacolo.
Opera, concerti, mostra e convegni dunque, gli eventi organizzati in questo scorcio di fine estate dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza”, un festival nato a Taranto otto anni fa con l’intento non solo di valorizzare la figura del più noto compositore tarantino del ‘700, ma anche di valorizzare il borgo antico della città. Ed è per questo che gli organizzatori hanno voluto come location di questa edizione due dei palazzi più importanti di Taranto: il Museo Diocesano di Arte Sacra, realizzato nell’ex Seminario nell’omonimo vico, e l’ex Convento di San Francesco (già Caserma Rossarol) ora prestigiosa sede del Polo Jonico dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari.
Il “Giovanni Paisiello festival” è organizzato dagli Amici della Musica di Taranto con il parziale sostegno dei fondi POR FESR PUGLIA 2007-2013 per la Valorizzazione delle eccellenze, delle rassegne e dei festival musicali della Regione Puglia, oltre ai contributi del Dipartimento dello Spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Taranto, dell’APT di Taranto, della Provincia, della Camera di Commercio e della Confcommercio, di Marcegaglia, Rutagest, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Del Fiume Costruzioni, BCC di San Marzano, Nardoni Lavori.
Tutte le info sono sul sito www.giovannipaisiellofestival.it oppure allo 099.7303972.
Per informazioni:
AMICI DELLA MUSICA “Arcangelo Speranza” Taranto – Via Toscana, 24/D – tel. 099.73039.72

Fonte: Associazione Amici della Musica