Se l’articolo del Dott. Paciulli, “reggente” del Circolo PDL di Crispiano, avesse partecipato al concorso Ridicule dell’Associazione Agorà avrebbe sicuramente vinto il primo premio. Lui che rappresenta a livello locale un partito che governa l’Italia, mai così derisa e non rispettata a livello nazionale, il cui padrone-Presidente del Consiglio ha portato oltre il bordo del precipizio, si permette di parlare di aumenti di tasse a livello locale.
Il Federalismo Fiscale, che cosi’ come attuato, stritola gli Enti Locali soprattutto del Sud, tagliando risorse e obbligando gli amministratori, caro Paciulli non di Crispiano, ma dell’intero Sud, come Alemanno ed altri, ad aumentare le tasse ed i tributi locali per mantenere i servizi essenziali e’ una realtà che, ad un “reggente” , non dovrebbe sfuggire. Delle due l’una, o Paciulli non legge i giornali e quindi e’ avulso dalla realtà in cui versa la nostra Italia, o mente sapendo di mentire, nel qual caso mi chiedo quale credibilità puo’ avere una forza politica così rappresentata a costituire un’alternativa di governo a livello locale, del resto, a pensarci bene il loro padrone- Presidente del Consiglio e’ un maestro dell’arte di mentire, financo se le conseguenze sono il fallimento del paese che, purtoppo per noi Italiani, guida.
L’aumento della TARSU e’ stata la conseguenza di una riduzione di trasferimenti micidiale, del quale in questi giorni stiamo spiegando con un volantino le ragioni dettagliate. Dopo aver ridotto la spesa possibile, era l’unica alternativa per evitare che la raccolta dei rifiuti subisse un taglio. Vi immaginate i cassonetti non svuotati per alcuni giorni nel paese? A differenza del suo padrone -presidente del Consiglio, l’Amministrazione che guido, quando bisogna adottare provvedimenti impopolari che iscongiurano tagli ai servizi vitali, come la raccolta dei rifiuti , me ne assumo in prima persona la responsabilità. Certo non faccio come Paciulli che bruciava in Piazza gli avvisi di accertamenti TARSU e ICI qualche anno fa, salvo poi richiamare nell’articolo pubblicato la lotta all’evasione, la quale e’ stata iniziata dalla mia Amministrazione e che nei prossimi giorni vedrà recapitare avvisi per gli anni successivi al 2005. Ricordo a tutti che ha fatto in passato l’assessore al Bilancio e ritengo che una persona che ha avuto un ruolo istituzionale delicato, come lui non puo’ invitare alla ribellione fiscale, sebbene capisco che il capo del Governo è la massima espressione di questa scuola di pensiero. Per quanto concerne la raccolta differenziata, il 1 novembre 2011 l’Ato, che ha appaltato il servizio, nel suo progetto prevede una raccolta porta a porta a Crispiano su tutto il territorio.
Per quanto concerne i finanziamenti in conto capitale, l’Amministrazione che guido da oltre 8 anni e’ riuscita ad intercettare risorse che la precedente, di cui Paciulli faceva parte, nemmeno si sognava. Basti pensare all’urbanizzazione dell’area Insediamenti Produttivi della zona Alezza, per 1.700.000,00 che, solo per merito della maggioranza e’ stato ottenuto, senza nessun cofinanziamento e per il quale, il PDL ha anche votato contro in Consiglio Comunale. Per non parlare delle ultime settimane, nelle quali abbiamo avuto finanziamenti per 600.000,00 dalla Regione per la realizzazione di un parco sulla zona 167 e per il rifacimento delle Piazze di San Simone. Inoltre, nei giorni scorsi abbiamo avuto un finanziamento del PON Sicurezza, di 500.000,00 in conto capitale, per la realizzazione di una struttura polifunzionale per pallacanestro e pallavolo. Stiamo presentando al Piano di Zona il progetto per 2.000.000,00 dietro la Scuola Rodari, per un complesso che ospiterà i disabili ed i minori svantaggiati residenti nell’Ambito Martina Crispiano. Del totale di 3.000.000,00 spettanti all’Ambito, vanno 2.000.000,00 a Crispiano ed 1.000.000,00 a Martina. I lavori di via Paisiello in corso di ultimazione, i rondo’ in via Palermo, la pubblica illuminazione in via Palermo, i 100.000,00 dal GAL per la Chiesa Vecchia di Crispiano per farne un centro di accolgienza turistica. Tutto questo a fondo perduto.
Infine per quanto riguarda l’ultima parte della nota di Paciulli, nella quale allude a qualcuno che “incassa lo stipendio o risolve i propri problemi personali ” se facesse i nomi, probabilmente dimostrerebbe un’assunzione di responsabilità che francamente non gli riconosco. In ogni caso da “reggente” del PDL credo che rappresenti un partito il cui padrone-presidente del Consiglio e’ la massima espressione direi cosi’ di confusione tra interesse pubblico e privato.
Fonte: Dott. Giuseppe Laddomada – Sindaco di Crispiano