Concerto jazz al Festival Città dei tre Colli

Si preannunciava come uno spettacolo di alto livello e tale si è rivelato il concerto jazz che sabato sera al Festival Città dei tre Colli ha visto protagonisti il Michael Rosen Quintet e Mario Rosini, confermando pienamente le aspettative di un’esperienza di ascolto di assoluto interesse.
La quarta edizione del festival si conferma anche quest’anno come una delle proposte artistiche più interessanti del territorio, come confermano i consensi e le presenze sempre più numerose del pubblico nel corso delle serate.
Il sassofonista e compositore newyorkese, nome autorevole nel panorama musicale internazionale, formatosi alla Berklee School of Music, è stato ottimamente affiancato da un quartetto di musicisti pugliesi affiatato e di notevole talento, composto da Alessandro Napolitano alla batteria, Ettore Carucci al pianoforte, Luca Alemanno al basso e Gianfranco Menzella al sax tenore.
Il Michael Rosen Quintet ha incantato il pubblico con standard jazz americani d’autore, fra i quali celebri temi di Duke Ellinton, Charlie Parker ed altri classici del repertorio jazz per veri intenditori, nonché brani di sua composizione alcuni inediti e altri tratti dal suo ultimo cd Tricolor.
Subito dopo la scena musicale è stata dominata da Mario Rosini, che ancora una volta ha dato prova pregevole del suo talento.
Mario Rosini, magistralmente accompagnato da Paolo Romano al basso e da Alessandro Napolitano, alla batteria ha proposto un programma caratterizzato da celebri titoli, fra i quali celebri successi di Steve Wonder, e da altri brani più autenticamente jazz, creando un’atmosfera suggestiva, ricca di delicate sonorità. Non poteva mancare, fra gli altri, la canzone che lo ha consacrato al successo, “Sei la vita mia” con la quale si classificò secondo al 54° Festival di Sanremo nel 2004, proposta in un elegante arrangiamento acustico. A fine concerto tutti i protagonisti della serata si sono ritrovati insieme sul palco del festival per un finale davvero coinvolgente, offrendo al pubblico il privilegio di ascoltare artisti di tale levatura tutti insieme e animati da un entusiasmo davvero contagioso. Applausi lunghi, calorosi e soprattutto meritati.
Info: www.euterpedellachora.it
euterpedellachora@libero.it
347.9385915 – 333.7716416

Fonte: Associazione Musicale Euterpe della Chora