Il 4° Festival Città dei tre Colli

Il 4° Festival Città dei tre Colli, organizzato dall’Associazione Musicale Euterpe della Chora, si svolgerà dal 26 al 28 agosto a Montemesola, piccola cittadina della provincia di Taranto caratterizzata da monumenti storici di notevole pregio architettonico.
L’evento si avvale del patrocinio della Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, della Provincia di Taranto e del Comune di Montemesola, e si articolerà in tre serate consecutive di musica live con artisti di assoluto prestigio quali Mariella Nava, Mario Rosini, Mimmo Cavallo, Alessandro Napolitano, con ospiti internazionali come Richard Sinclair e Michael Rosen, ed anche giovani talenti del territorio. Si concluderà il 28 agosto con una grande festa della Musica intitolata “Musicinchora” – che vedrà la partecipazione di Mariella Nava -, durante la quale l’associazione musicale Euterpe della Chora conferirà un riconoscimento ad artisti di terra jonica che con il proprio talento contribuiscono alla crescita artistica e culturale del nostro territorio.
Il 26 agosto alle 21,00 il concerto “Viva l’Italia” in omaggio al 150° anniversario dell’Unità d’Italia darà inizio alla quarta edizione del festival e la performance di apertura sarà affidata all’Orchestra Giovanile di Fiati “Città di Statte” che per l’occasione eseguirà celebri arie, cori, marce e brani di musica leggera che hanno accompagnato la storia del Paese.
La serata inaugurale proseguirà con il primo e atteso ospite di fama internazionale, Richard Sinclair, noto chitarrista inglese, apprezzato cantante, compositore e fondatore del celebre gruppo dei “Caravan”, protagonista importante della musica Anni ’70.
Il primo appuntamento del 4° Festival Città dei tre Colli si concluderà con la Disco Music di DJ Max, per quanti vorranno trattenersi per gustare e ballare buona musica nell’ultimo week end di agosto. Per ragioni non dipendenti dall’organizzazione, alla prima serata non parteciperà Salvatore Russo, come precedentemente annunciato.
Il 27 agosto lo spettacolo avrà inizio alle 21.00 con il Michael Rosen Quintet. Il celebre sassofonista e compositore inglese, nome prestigioso nel panorama jazz mondiale, sarà affiancato da Alessandro Napolitano, Ettore Carucci, Luca Alemanno e Gianfranco Menzella, musicisti pugliesi di notevole talento, in un concerto jazz che si preannuncia di alto livello. Subito dopo la scena musicale sarà dominata da Mario Rosini che proporrà alcuni dei suoi numerosi successi oltre ai suoi ultimi lavori discografici “All by myself” e “Be my love”.
Per gli appassionati di motori, la seconda serata del festival ospiterà un raduno di auto e moto storiche, con la partecipazione del Club Ferrari e di altri club e associazioni.
Intanto cresce l’attesa per “Musicinchora”, un evento nell’evento che suggellerà il 4° Festival Città dei tre Colli con tre performance di grande interesse artistico e musicale. La prima vedrà protagonista l’Alessandro Napolitano Jazz Trio, con la partecipazione di Vincenzo Maurogiovanni e Michele Campobasso.
A seguire sarà la volta del cantautore Mimmo Cavallo, nome noto della musica made in Puglia, che torna sulla scena musicale italiana con il CD “Quando saremo fratelli uniti”. Infine l’attesissimo concerto di Mariella Nava, cantautrice amata dal pubblico giovane e meno giovane che proporrà brani del suo ricco repertorio e altri tratti dal suo CD “Dentro una rosa”, un progetto discografico di grande spessore in cui musica e parole si fondono in un intreccio vibrante di emozioni, sentimenti e riflessioni.
I primi due appuntamenti del festival saranno preceduti da un open stage dedicato ai talenti emergenti, che per circa due ore si alterneranno sul palco presentando al pubblico i propri progetti musicali. Protagonisti degli open stage saranno: B-Mora, Blackriffsmash, Ben Crate, Heaters of hate, Gerbera, tutti giovani talenti animati da tanta grinta e creatività.
Durante le tre serate del 4° Festival Città dei tre Colli le emittenti Studio 100, Studio100 SAT e Radio LatteMiele, media partners dell’evento, seguiranno i concerti con servizi giornalistici, interviste televisive e radiofoniche.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero e si svolgeranno in Largo Osanna a Montemesola (Taranto).
Open stage – talenti emergenti ore 19,00 circa.
Inizio concerti ore 21,00.
Info: www.euterpedellachora.it
euterpedellachora@libero.it
47.9385915 – 333.7716416

Fonte: Associazione Musicale Euterpe della Chora