Festeggiamenti Madonna della Neve

Il 4, il 5 e 6 agosto, si svolgeranno i tradizionali festeggiamenti in onore della Madonna della Neve, protettrice del paese.
Il giorno della fiera di merci e bestiame del giovedì 4 agosto, allieterà le strade del paese la premiata associazione musicale “Il tamburo di Mola di Bari” che si esibirà anche il 5.
In serata, alle 20.30 si esibirà Roberto Bignoli in concerto e alle 22.30 la “Nova Brass Orchestra” & “Limite Crispiano” in “Io mi chiamo G” .
Il 5 agosto, giorno della festa della Madonna, alle ore 19.00, presterà servizio durante la processione, la banda municipale “Città di Crispiano”, diretta dal prof. Francesco Bolognino; alle 21.30 “La grande orchestra italiana di Bari” – direttore Pietro Palmisano; in serata su via Foggia, grandioso spettacolo pirotecnico della pluripremiata ditta Cavalier Bruscella Bartolomeo & F.lli di Modugno.
Il 6 agosto, alle 20.30 serata offerta dalla Provincia di Taranto con lo spettacolo dell’associazione culturale “Napolincanto” Luciano Capurro in “Preferisco il ‘900”.
Il 7 agosto ore 20.30, “Ce canusce nguione, me sérve na raccomandazione”, commedia italo-dialettale a cura della Compagnia teatrale “Il Velario” di Crispiano, regia di Michele Vinci.
L’illuminazione delle vie sarà curata da Carlo Perrotta di Squinzano con i gruppi elettrogeni della ditta Marco Costantino.
Nei giorni precedenti la festa, oltre la novena predicata da don Saverio Calabrese – cappellano della Casa Circondariale di Taranto – che inizierà il 27 luglio, saranno celebrate SS Messe alle ore 8.00 e alle ore 19.00; il 31 luglio alle ore 20.00, la Liturgia Penitenziale Comunitaria ed il 3 agosto, stessa ora, Tota Pulchra es, Maria, con concerti di canti mariani della corale S. Maria della Neve (organista Antonella Caramia, direttore Gabriella Fumarola).
La processione, preceduta dalla cerimonia della consegna delle chiavi della città, da parte del sindaco Laddomada, partirà alle ore 19.00 del 5 agosto, dalla piazza centrale e proseguirà per c.so Vitt. Emanuele, via D’Annunzio, cir.ne Conca D’Oro, via Fogazzaro, Quasimodo, Verga, Macallè, Adua, Pirandello, Fieramosca, p.za della Libertà, via Massafra, c.so Umberto I , via Galliano, c.so Vitt. Emanuele, Chiesa Madre.
Il giorno della festa, saranno celebrate le SS. Messe alle ore 8.00, 9.30 con professione dei nuovi confratelli, alle 11.00 con tutti i parroci, sacerdoti e religiosi crispianesi, presieduta da don Pino Calamo che celebra il XX anniversario di ordinazione sacerdotale – parroco della Madonna delle Grazie in Taranto, alle 18.00 con la presenza di S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Castellaneta.
“Maria ci è costantemente presentata dalla Chiesa come donna che consacrò totalmente se stessa quale ancella del Signore, interamente dedita alla persona e all’opera del Figlio. La Madre di Cristo rifulge pertanto nella Chiesa come modello di virtù e di fedele cooperazione all’opera della salvezza. La liturgia, erede della dottrina e del linguaggio dei santi padri, esprime l’esemplarità di Maria ricorrendo a vari termini: modello, figura, immagine. La pietà popolare ha poi illustrato altri aspetti della vita e della missione di Maria, attribuendole i più diversi titoli e alimentando una devozione immensa, nella quale si iscrive anche la nostra festa patronale, appuntamento atteso e immancabile nel cuore dell’estate. Il titolo di ‘Madonna della Neve’ ci richiama alla purezza, al desiderio delle cose grandi che il fedele può desiderare guardando a Lei, che è vita, dolcezza e speranza nostra”. Sac. Michele Colucci
“I festeggiamenti per la nostra protettrice sono ogni anno attesi con entusiasmo sia dal Comitato festa che da tutti i cittadini di Crispiano.
Con viva soddisfazione ho notato che da qualche anno alcuni giovani imprenditori stanno collaborando con il comitato, supportando lo stesso non solo finanziariamente. Tale impegno evidenzia come anche i giovani hanno compreso l’importanza dell’evento, che oltre a rappresentare un momento tradizionale importante è sicuramente un motivo di promozione turistica, come avviene da tempo in vari comuni della Puglia. La devozione alla Madonna della Neve ci deve impegnare a contribuire non solo finanziariamente all’iniziativa, affinché gli organizzatori possano essere stimolati a continuare e magari ad aggregare altre persone. Ringrazio da sindaco e da cittadino coloro che dedicano parte del loro tempo ad onorare la Madonna e invito gli stessi a continuare questo impegno, tenendo conto che in tempi di ristrettezze economiche l’organizzazione deve essere improntata a criteri di sobrietà e austerità”. Dott. Giuseppe Laddomada
Il Comitato dichiara: “se vogliamo mantenere viva questa nostra festa ognuno faccia la sua parte, tenendo conto delle difficoltà sempre maggiori per la realizzazione.
Si ringraziano il Comune di Crispiano, la Provincia di Taranto, il Comando della Polizia Municipale e le Forze dell’Ordine, gli sponsor, la cittadinanza e quanti renderanno possibile la realizzazione della festa”.

(nella foto: comitato Madonna della Neve)

Fonte: Silvia Laddomada