La città rivolge, commossa, l’ultimo saluto a una nobile e indimenticabile personalità politica, il dottor Francesco Paolo Liuzzi, che ieri mattina ha concluso la sua vita terrena a 80 anni.
Medico, militante del MSI e poi di AN, sempre aperto al dialogo: sapeva contrastare l’avversario; ma subito dopo era pronto a stringergli la mano e a condividere una pausa caffè. Messaggi di cordoglio sono giunti alla famiglia da parte del presidente del Consiglio Regionale Onofrio Introna, che ricorda “la sua specchiata moralità, la sua grande sensibilità e disponibilità al servizio della cosa pubblica”. “Il Pdl e la destra jonica – dice Pietro Lospinuso – salutano un autentico gigante della militanza ideale e politica, un autentico maestro di virtù civiche e di incontaminati valori, un combattente instancabile e sempre in prima linea”.
Sindaco di Crispiano, eletto a suffragio diretto il 20 novembre 1994, ha amministrato il paese fino al 2003. Molte le pagine della storia crispianese firmate da Liuzzi: il gemellaggio con la città greca di Nea Halkidona, la riapertura al pubblicò del teatro comunale destinato a centro culturale polifunzionale, la riapertura della Villa Comunale intitolata a Falcone, la riapertura della ristrutturata sede municipale.
In occasione del centenario della nascita di Montale, Liuzzi ha inaugurato il Centro Studi Montaliani, grazie ad una donazione cospicua di opere e scritti critici sul poeta, raccolti con passione dal professor Giuseppe Milano, già docente di latino e greco al Liceo Classico Galilei di Pisa.
Consigliere provinciale negli anni ’70, è stato consigliere regionale in 3 legislature, dal 1970 al 1990, e deputato ANda11994 al 1996.
Lascia i figli Stefano, Maria Grazia e Giovanna, e la moglie Lina Gallo. I funerali si svolgeranno oggi nella chiesa della Madonna della Neve alle 16.30.
Fonte: Silvia Laddomada