Vittoria Castellano ha compiuto 100 anni, accogliendo nella sua casa parenti e amici e vivendo questo magico giorno in modo personale; sufficientemente autonoma, non del tutto cosciente, ha però compreso che quelle voci intorno significavano un incontro di festa, e lei era contenta perché ha sempre gradito la numerosa compagnia. A chi le chiedeva quanti anni avesse, rispondeva con una mimica, che la figlia interpreta bene, “sono tanti, metti quelli che vuoi tu”.
Da oltre un decennio vedova di Francesco Santoro, la signora Vittoria ha 4 figli, Mimina, Lillino, Nunziatina e Vito, noto cantante, musicista e artista locale. 8 nipoti e 14 pronipoti.
Vive nella sua casa, conservando sane abitudini alimentari, accudita abitualmente dal figlio Vito e dalla figlia Mimina. Nel giorno del suo centesimo anno di vita, il sindaco le ha donato una targa, consegnata dall’ass. ai servizi sociali Chiara Lodeserto, mentre don Michele Colucci è intervenuto per una preghiera comunitaria e una benedizione di ringraziamento. Sulla torta, composta da tre parti raffiguranti il numero 100, era stata realizzata, in pasta reale, un drappo tricolore su cui ero inciso lo stemma dei Savoia, essendo il padre ammiratore della casa regnante, per cui aveva dato alla figlia il nome Vittoria, il re d’Italia.
Fonte: Silvia Laddomada