Vicinanze urbane – programma

Organizzata dall’Associazione Mediterranea Consumo, con la collaborazione di Locanda di Zia Rirì, Falso Pepe, Il ritrovo degli ostinati, L’Antica Grotta e New Magazine Disco Pub.
A Massafra, nel centro storico che torna a vivere, l’ultimo week end di luglio ed i primi due di agosto (29,30,31 luglio, 5,6,7 agosto e 12,13,14 agosto) adunata generale degli amanti della musica, dell’arte e della gastronomia.
Decine di band,tra cui D’ Bitols, Old Timers, Nik Lisco Sextet, Hot Gipsy Trio, si alterneranno per fornire la colonna sonora ideale per tutti i giorni dell’evento, Poi, artisti di strada, una notte di conversazioni con tre fra i migliori scrittori pugliesi, ovvero Giuse Alemanno , Omar di Monopoli e Cosimo Argentina. E, ancora, esposizioni fotografiche e pittoriche, percorsi sensoriali, stand, jam session acustiche nei vicoli, e i migliori piatti della cucina locale disponibili nel circondario.
A cinquanta metri dalla via Appia, all’ingresso di Massafra, 29-30-31 luglio; 5-6-7 agosto; 12-13-14 agosto, start ore 19

Direzione organizzativa: Associazione Mediterranea Consumo
Staff : Lucia Lazzaro, Francesco D’Ippolito, Valentina Modeo, i gestori e i collaboratori delle attività ristorative Zia Rirì, Falso Pepe, Il ritrovo degli ostinati, L’Antica Grotta e New Magazine Disco Pub
Direzione artistica: Maestro Leonardo Pancrazio de Padova

PROGRAMMA DEGLI EVENTI
Weekend del 29,30,31 luglio 2011
TERRA
Terra di sud, terra di confine, terra di dove finisce la terra
29 luglio 2011:
h. 19.30: “Conversazioni. Pagine di Puglia”. Incontro con gli scrittori Cosimo Argentina, Omar Di Monopoli, Giuse Alemanno. Con la partecipazione dell’avvocato e cantautore barese Nik Lisco.
Cosimo Argentina Il suo romanzo Maschio adulto solitario, Manni 2008, è stato finalista al Premio Letterario Castiglioncello-Costa degli Etruschi, al Premio Bergamo, al Premio La Magna Capitana di Foggia ed al Premio Letterario Città di Bari.Nel 2010 Cuore di cuoio è stato ripubblicato come tascabile da Fandango; nello stesso anno è uscita per Manni la raccolta di racconti dal titolo Messi a 90, libro scritto a quattro mani con l’esperto di storia dell’arte Fiorenzo Baini. Sempre nel 2010 con Fandango ha pubblicato il suo ultimo romanzo Vicolo dell’acciaio.
Omar di Monopoli Ha esordito con Uomini e cani, vincitore nel 2008 del Premio Khilgren Città di Milano, a cui è seguito nel 2008 Ferro e fuoco. Il terzo capitolo di questa particolare trilogia «western-pugliese» è La legge di Fonzi, con Isbn edizioni. Racconti e articoli sono pubblicati su riviste, antologie e siti letterari, e ha collaborato come sceneggiatore al cinema di Edoardo Winspeare. Il suo blog è omardimonopoli.blogspot.com/
Giuse Alemanno Pugliese classe ’62, già nel 2005 ha fatto parlare per “Terra nera”, romanzo perfido e paradossale di cafoni e d’anarchia” ( Stampa Alternativa/Nuovi equilibri). Cosa rara nella letteratura italiana contemporanea, è la capacità di Alemanno di far divertire il lettore. La sua ultima opera è “Le vicende notevoli di Don Fefè, nobile sciupafemmine e grandissimo figlio di mammaggiusta, e del suo fidato servitore Ciccillo” (Icaro edizioni).
h.21,30 concerto del chitarrista Daniele Chiefa
Un chitarrista tra i più talentuosi di Puglia, che ritorna nella sua Massafra per donarci un concerto per chitarra classica solista di rara intensità, dopo aver fatto incetta di premi in concorsi musicali su e giù per l’Italia e all’estero, e aver prestato servizio al fianco di star della musica italiana come Mimmo Cavallo.
Per saperne di più www.ditirambo.net/daniele_chiefa.html
h. 23,00 concerto dei Folkasud
Dal ritmo antichissimo della musica popolare, dalla voglia di ribellarsi ad ogni forma di oppressione esorcizzando ansie e dispiaceri attraverso una danza sfrenata ed un tamburo battente, dal motto “sempre allegri bisogna stare” nasce nelle lande assolate di Puglia il progetto Folkasud… Seguendo la strada tracciata dal maestro Fabrizio De Andrè nel meraviglioso album live con la Premiata Forneria Marconi, i Folkasud triturano antiche melodie mescolandole amabilmente con gli arrangiamenti e i sapori più disparati, frutto dei trascorsi musicali dei componenti della band. Così una tarantella può sposarsi con i suoni del reggae o del rock, consolidando le radici “folk”di ogni genere musicale…
30 luglio 2011:
h.21,00 :- concerto dei The Skelters
Se vi aspettate di vedere baschetti posticci, casacche alla Sgt. Peppers e strumenti dell’epoca verrete delusi, perché The Skelters non sono una cover/tribute band dei Beatles. Piuttosto, si definiscono una “record-band” che esplora la fase più delicata e geniale della loro carriera: quei due dischi, Rubber-Soul e Revolver, in cui i quattro poco più che ragazzini decisero che il rock non sarebbe stato più lo stesso. The Skelters reinterpretano live e senza l’aiuto di basi musicali le 3 minutes song dei Beatles, in uno spettacolo per appassionati.
h. 22,00: concerto dei Nick Lisco Sextet
Da Bari città, la formazione capitanata dal buon Nik annovera alcuni tra i principali esponenti del jazz pugliese. Un progetto, quello di Lisco, che inchioda la tradizione jazz americana a quella cantautoriale italiana, pluripremiato anche fuor di Puglia, e capace di creare magiche atmosfere.
31 luglio 2011:
h. 21,30: concerto dei D’ Bitols
Molto più di una cover band. I d’BITOLS sono un gruppo demenziale dalle sonorità raffinate. Il loro stile percorre la linea sottile che va dai d’King Crimson a Nico Fidenco. Hanno vinto l’Azzurro Rock festival 2003 e il Kloster Award Prize 2004.Hanno aperto spettacoli per Dario Vergassola e Checco Zalone.Il Brano La POMELLA è stato al secondo posto della “Ciao Mp3” (2006), su Radio Deejay. Hanno rovinato una estemporanea del vignettista Pillinini che è fuggito con il nostro orsetto per rappresaglia. I D’B sono stati di recente ospiti di Radio 101 (La Carica di 101, condotta da Massimo Lopez & C.).Dopo il primo lavoro, BITOLOGY, stanno realizzando un secondo album.
h. 23,00: concerto multimediale di Alfonso Palieri
che presenta per la prima volta in Europa il suo spettacolo “Cool jazz mi sento un pop meno soul”. Non si può resistere alla dissacrante ironia dell’avvocato più anni sessanta in circolazione. Dopo exploit editoriali ( il singolare caso del book fotografico “ Le foglie di allora” ), excursus cinematografici ( “Foulard – tale e quale a Saverio”) Alfonso torna al suo primo amore, ovvero l’elegia in musica della Bari che pulsa.

Weekend del 5,6,7 agosto 2011
ARIA
Ho sempre constatato che per riuscire nel mondo bisogna avere l’aria folle ed essere saggi
5 agosto 2011:
h.19,00 conferenza –stampa, presentazione dei laboratori di Make People Do Lab. Installazioni
MAKE PEOPLE DO LAB è composto da Gabriella Mastrangelo e Rossella Tricarico, designer d’interni, laureate presso il Politecnico di Milano.
MAKE PEOPLE DO nasce come laboratorio di ricerca e sperimentazione nell’ambito della progettazione. È un progetto articolato in diverse parti strettamente correlate: del programma generale annuale fanno parte una serie di laboratori didattici a tema, organizzati come WORKSHOP (MAKE PEOPLE DO – far fare), una mostra collettiva (MAKE PEOPLE SHOW – far mettere in mostra) e un sito web (MAKE PEOPLE KNOW- far sapere).
Parte del loro progetto sarà sperimentato in occasione dell’evento , dal 5 al 7 agosto.
E’ prevista una conferenza stampa di presentazione del progetto, vincitore del Bando Principi Attivi, giorno 5 agosto alle ore 19,00 presso i locali de “L’Antica Grotta”. Nella stessa giornata, saranno esposte alcune installazioni di MAKE PEOPLE DO LAB lungo il percorso dei SS. Medici.
Per approfondire:
www.facebook.com/pages/Make-People-Do-Lab/166979240023869#!/pages/Make-People-Do-Lab/166979240023869
earthafterpeople.altervista.org/home.php/?p=1318
h.21,30: concerto dei Pueblo Borracho Blues Group
Un progetto che parte dal blues più torrido di John Lee Hooker e Sretha Franklin, si concede digressioni nella tradizione afro, ma non può fare a meno di cedere all’irruenza ndel rock. Tra cover e pezzi inediti che andranno a comporre i tasselli dell’imminente secondo album, il Pueblo propone uno show che non deluderà gli amanti delle sonorità più calde.
h.22,3: Hot Gipsy trio
“L’Hot Gipsy Trio propone un coinvolgente repertorio di brani in stile jazz manouche, anche detto gipsy jazz, questo genere musicale trae la sua origine dall’irripetibile esperienza artistica del chitarrista Django Reinhardt, che ne è considerato l’ideatore e il suo massimo esponente.
Django ha reso possibile l’unione tra l’antica tradizione musicale zingara del ceppo dei Manouches e il jazz americano
6 agosto 2011
h.19,30: presso New Magazine Disco Pub
Presentazione cortometraggio Effetto Pasolini di Altrevisioni snc
Attraverso la lente poetica del linguaggio cinematografico si è tentato di ricostruire le ragioni della particolare attenzione riposta dallo scrittore e regista Pierpaolo Pasolini sul centro storico di Massafra in occasione delle riprese del suo film “Il vangelo secondo Matteo” (1964).
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Centro Diurno Samarcanda ASL TA e grazie al contributo di molte comparse locali.
Guarda il trailer su www.altrevisioni.com
h. 21,00: Mediterranean Duo
Giuseppe D’Amati e Elide Licata, due giovani appassionati di chitarra flamenca; hanno già vinto numerosi premi e riconoscimenti. Il loro repertorio è composto da pezzi inediti già eseguiti in innumerevoli manifestazioni in Puglia e in tutta Italia.
A seguire, Luxury Duo
Composto da Daniela Fatiguso ( voce ) e Giuseppe D’Amati ( chitarra ), il duo nasce dall’immediata intesa dei due artisti riscontrata sin dal primo incontro musicale, nato per caso qualche mese fa.
Il LUXURY DUO unisce le brillanti e chiare note della voce alle calde e ritmiche note plettrate della chitarra, arrangiando in chiave acustica brani che spaziano da YAEL NAIM a NINA ZILLI, da ADELE a KT TUNSTALL, e tanti altri.
h. 22,3o Detriti di Detroit
Da Mola di Bari, una irresistibile formazione rock che fa del coinvolgimento e del divertimento le sue ragioni d’essere. Il Tour dei Detriti di Detroit fa tappa a Massafra per una manciata di pezzi al fulmicotone. Se ami il rock non puoi non esserci.
7 agosto 2011
h.21,00: Berberè Duo con Marialuisa Capurso e Domenico Lopez
L’ambizioso progetto musicale nasce da un magico incontro tra una voce intensa ed emozionante e una splendida chitarra. Marialuisa Capurso ha fatto parte della compagnia stabile di Franco Miseria e Gino Landi. frequenta abitualmente workshop in giro per il mondo con musicisti,danzatori,compositori e performers,alcuni tra questi:Meredith Monk, Fahem Maazar, Marcio Mattos, William Parker, Carlos Zingaro, Patricia Bardi, Barry Harris, Ken Carter, Karl Berger, Steve Potts, Robyn Schullowsky,Tsukiko Amawaka,Richard Berret..
Per approfondimenti: Marialuisa Capurso www.myspace.com/marialuisacapurso
Domenico Lopez, insegnante alla Orchestra Music School di Bari, conoscitore e amante della musica flamenco e jazz, tra le varie collaborazioni annovera un progetto col cantante tunisino Bachir Gareche, con i Rosapaeda, oltre a svolgere attività concertistica in Italia nei più importanti festival di musica etno-popolare, collabora con alcune scuole di musica e approfondisce lo studio del liuto arabo e del didgerigoo.
Per approfondimenti_Domenico Lopez www.scuolaorchestra.it/insegnanti/dlopez.htm
h.23,00: Le tre corde
Le 3 corde nascono dalla volontà di unire musica suonata a poesia e teatralità. Il nome della band è tratta da un passo della commedia di Luigi Pirandello, “Il berretto a sonagli”.
Il progetto nasce nel 2008 da un’idea di Alessandro Martina (basso), che vanta già esperienze nel campo musicale con le band “Abhema” e “Elegy of Madness”, e Giusy di Meo (chitarra e voce), alla sua prima avventura artistica.
Weekend del 29,30,31 luglio 2011
ACQUA
L’acqua è paziente. L’acqua che gocciola consuma una pietra
12 agosto 2011
h. 19,30: aperitivo-incontro con la fotografa Gianna Tarantino.
Taranto mi ricorda istintivamente Istanbul. 72 foto in bianco e nero. Visioni di una Taranto piuttosto orientale e di un gemellaggio con un non luogo è un libro di Tarantino Gianna pubblicato da Edita Casa Editrice & Libraria nella collana Illustrati. L’autrice racconterà il percorso interiore che ha suggerito i 72 scatti che saranno esposti in occasione dell’evento. Presentato dalla Prof.ssa Teresa Bosco,l’aperitivo-incontro prevede anche una degustazione di vini locali.
h.21,00 concerto degli Old timers
Antichi strumenti acustici e un abbigliamento d’epoca per ricercare le radici del country nella musica oldt ime americana tra ’700 e ’800.Classici al confine tra folk, country ed echi scoto-irlandesi. Le storie dei treni, degli omicidi, dei carcerati, delle emigrazioni, del lavoro e dell’amore scorrono tra le note di questo progetto musicale, aperto alle collaborazioni e alle contaminazioni. La band:Alberto Dati – voce e chitarra, Antonio “Amos” Cascarano – contrabbasso e Davide “Fivestring” Naccarati – banjo e mandolino.
13 agosto:
h.21.30: the Gentlemen
salto nel passato, in quel mondo musicale che ha fatto sognare e divertire intere generazioni, spaziando in tutto quello che è il panorama musicale Rock and Roll dagli anni ’50 ai giorni nostri, da Elvis ai Beatles, da Pretty Woman di Roy Orbison a Sharp Dressed Man degli ZZ Top, passando per Doors e Blues Brothers. Il tutto con un unico obiettivo: divertirsi e far divertire, in fin dei conti siamo gentiluomini! un salto nel passato, in quel mondo musicale che ha fatto sognare e divertire intere generazioni, spaziando in tutto quello che è il panorama musicale Rock and Roll dagli anni ’50 ai giorni nostri, da Elvis ai Beatles, da Pretty Woman di Roy Orbison a Sharp Dressed Man degli ZZ Top, passando per Doors e Blues Brothers. Il tutto con un unico obiettivo: divertirsi e far divertire, in fin dei conti siamo gentiluomini! Un salto nel passato, in quel mondo musicale che ha fatto sognare e divertire intere generazioni, spaziando in tutto quello che è il panorama musicale Rock and Roll dagli anni ’50 salto nel passato, in quel mondo musicale che ha fatto sognare e divertire intere generazioni, spaziando in tutto quello che è il panorama musicale Rock and Roll dagli anni ’50 ai giorni nostri, da Elvis ai Beatles, da Pretty Woman di Roy Orbison a Sharp Dressed Man degli ZZ Top, passando per Doors e Blues Brothers. Il tutto con un unico obiettivo: divertirsi e far divertire, in fin dei conti siamo gentiluomini! ai giorni nostri, da Elvis ai Beatles, da Pretty Woman di Roy Orbinson a Sharp Dressed Man degli ZZ Top, passando per i Doors e i Blues Brothers. Il tutto con un unico obiettivo: divertirsi e far divertire. In fin dei conti…siamo gentiluomini! Voce: Cristiano Scalise; chitarra: Antonio “Jim Morrison” Gentile; basso: Angelo “the flex-able” Bax; batteria: Alessandro “Marawottolo” Rospo.
salto nel passato, in quel mondo musicale che ha fatto sognare e divertire intere generazioni, spaziando in tutto quello che è il panorama musicale Rock and Roll dagli anni ’50 ai giorni nostri, da Elvis ai Beatles, da Pretty Woman di Roy Orbison a Sharp Dressed Man degli ZZ Top, passando per Doors e Blues Brothers. Il tutto con un unico obiettivo: divertirsi e far divertire, in fin dei conti siamo gentiluomini!
h. 22,30: Karamazov Trio
Un duo affiatato, nato da una amicizia musicale nel capoluogo, un repertorio sognante fatto di musica classica, jazz, con un tocco di ironia e un po’ di letteratura. Il resto…coming soon!
14 agosto: Festa dell’Antica Grotta
e ancora, per tutti e per tutte le giornate:

ARTISTS WORK IN SERIES
FOTOGRAFIA:
Giovanni Maraglino, Angela Carotenuto, Gianna Tarantino
PITTURA:
Lilia Chiefa, Rocco Castellano, Raffaele Di Gioia, Grazia Marangi, Saverio Filioli, Antonella Zito
INSTALLAZIONI A CURA DI :
M° Leonardo Pancrazio de Padova
Maria Grazia Carriero
ESPOSIZIONI:
Vinili realizzati da street artist di tutta Europa
Post card realizzati da street artist di tutta Europa
VIDEO:
– Klesha Lab-Pasquale D’Amico
PERFORMANCE e PROIEZIONI:
Street Artists INauto
Visioni di Sabbia
Tagli Contaminati
Trapano Contrario
LABORATORI:
Creta Primitiva Lab (Laboratori artigianali di ceramica con possibilità di iscrizione in loco)
Vinili In Cesto Lab (Laboratori per la lavorazione di cesti con possibilità di iscrizione in loco)
Marionette Ballate Lab
Imbarchiamoci sul ponte di via Laliscia (Attività partecipative: realizzazione di una barca sul ponte di via Laliscia)
INSTALLAZIONI :
Fibre Colorate
Inchioda Il Pensiero (Attività partecipative: inchioda il tuo pensiero)
Mutanda E Calzino D’artista (I calzini e le mutande d’artista)
Sculture Sonore (percorsi sonori)
Marionette Primitive
Banchetti di associazioni del territorio
Souvenir e palloncini per grandi e piccini
Degustazioni presso i locali Zia Rirì, Falso Pepe, Il ritrovo degli ostinati, L’Antica Grotta, New Magazine Disco Pub
Visite guidate in collaborazione con l’Ufficio Turistico di Massafra.
Seguici sul blog vicinanze.blogspot.com
Saremo presenti con uno stand al Levante Danza Festival il 22-23-24 luglio

Fonte: Associazione Mediterranea consumo