Si è appena concluso a Bologna il Premio Ok Italia 2011, l’appuntamento annuale organizzato da Unicredit che premia le eccellenze italiane.
Tra le sedici aziende italiane premiate anche un’azienda di Crispiano la Pura Puglia srl, un caso di eccellenza nella valorizzazione del territorio pugliese grazie alla promozione del consorzio 100 masserie, che ha ricevuto il Premio Ok 2011 per la categoria aggregazione e valorizzazione del territorio.
La Pura Puglia Srl nasce nel 2005 a Crispiano (TA). Fondata dall’amministratore unico Antonio Prota e dal socio Domenico Piovesana, l’azienda opera nel settore turistico. Nel 2006 la società avvia i lavori di restauro della Masseria Quis ut Deus, situata tra la Murgia e la Valle d’Itria, nel percorso delle cento masserie di Crispiano ed eretta nel 1710, sotto il regno di Filippo V di Borbone, che si trasforma in un centro per il benessere fisico e spirituale, mantenendo intatto il fascino antico e il patrimonio artistico-culturale ed enogastronomico della terra pugliese.
Caratteristica peculiare dell’azienda è l’impegno culturale, concepito come nuovo slancio territoriale. Leva strategica delle scelte imprenditoriali è il binomio tradizione-innovazione. La Masseria Quis ut Deus promuove, tra l’altro, la Green road, l’itinerario turistico costituito da masserie, cappelle rurali, grotte, boschi, gravine, necropoli e insediamenti rupestri nel pieno rispetto dell’ambiente, che prevede opere e servizi orientati allo sviluppo turistico del territorio e all’offerta integrata di beni culturali, ambientali ed enogastronomici in un modello di crescita responsabile. Tra le iniziative messe in campo la creazione di un sistema di trasporto sostenibile, itinerari tematici, la progettazione di un campo da golf diffuso, piste ciclabili e percorsi mountain-bike, illuminazione con energia solare, l’apertura al pubblico del museo presente nella masseria Lupoli, la creazione di un parco giochi, un’arena per spettacoli, in ultimo la pulizia delle strade e la raccolta differenziata dei rifiuti.
«Il premio Ok Italia per la categoria aggregazioni e valorizzazione del territorio – ha dichiarato Antonio Prota – rappresenta un importante riconoscimento alla mission della nostra azienda, che crede nelle potenzialità del territorio, nella ricchezza delle sinergie e del ritorno alle radici alla ricerca del Genius Loci. La nostra impresa investe sulla sostenibilità, sia quella economica che quella ambientale. Il nostro obiettivo è in questo senso quello di responsabilizzare al massimo il territorio perché solo in questo modo è possibile migliorare realmente il benessere del nostro turista».
Motivazione
La Pura Puglia Srl ha ricevuto il Premio Ok Italia 2011 per la categoria: Aggregazione e valorizzazione del territorio.
Caso di eccellenza nella valorizzazione del territorio pugliese grazie alla promozione del consorzio 100 masserie.
Fonte: Gigliola Miriam