Adesione popolare per la tutela degli alberi di via Palermo

Il Comitato “salviamo il nostro verde”, ha raccolto più di 700 firme per la salvaguardia dei pini di via Palermo e ritiene che questo basti a dimostrare che l’argomento ha coinvolto in maniera immediata la popolazione crispianese. In una settimana si sono avute in media 100 adesioni al giorno: in un mese sarebbero state circa tremila.
L’incontro con i cittadini: giovani, ragazzi e ragazze, anziani, famiglie, è stato un momento di confronto democratico, di formazione dal basso della partecipazione alle decisioni che riguardano il bene comune. Alcuni giovani, la domenica sera del Corpus Domini, in Piazza, al tavolino di raccolta firme del Comitato, parlavano di: “esempio di democrazia partecipata”.
E’ stata anche una occasione per parlare e ascoltare il pensiero delle persone. Forse è la prima volta a Crispiano di raccolte firme su un problema che interessa tutta la popolazione; e che riguarda una decisione discutibile presa da una Amministrazione comunale.
Hanno firmato persone di ogni opinione e pensiero politico, di ogni formazione culturale, ma certi di esercitare un dovere civico e di rispondere, con la propria sensibilità, alla difesa di una risorsa del paese.
Questo che si è venuto a formare spontaneamente, è un movimento che va riconosciuto nella sua genuina originalità, trasparenza e potenzialità. Questo movimento di popolo chiede risposte rassicuranti, in merito al valore oggettivo delle cose rilevanti e di un certo pregio dell’ambiente urbano e del nostro territorio.
Adesso il Comitato porterà al Sindaco di Crispiano, il campione di firme raccolte, che ovviamente rappresenta la maggioranza della popolazione.
I cittadini di Crispiano, nell’aderire alla petizione per il NO all’abbattimento degli alberi di pino di via Palermo, desiderano che il contesto paesaggistico su cui insistono non venga modificato; che resti il piano del piazzale così com’è e bastano delle strisce bianche segnate per terra o meglio: in questo spazio il parcheggio si realizza da se, con diligente e progressivo allineamento degli automobilisti. E’ bene che permanga questo ampio marciapiede, che va da Via Castello a Via Sferra cavalli.
Per tutto quanto è stato detto all’atto della sua formazione, riguardo alle soluzioni tecniche, il Comitato propone all’Amministrazione comunale, un sopralluogo con un agronomo per definire lo stato di salute degli alberi e l’eventuale pericolo presente.

Crispiano 5.7.2011
Il Comitato “Salviamo il nostro verde”

Il presidente, Tommaso Fragnelli – Via Vittorio Veneto, 41 – Crispiano
Tel.: 099.616975 – 320.6727432 E-mail: tommasofragnelli@libero.it

Fonte: Tommaso Fragnelli